MEMORIE DI UN ASSASSINO regia di Joon-Ho Bong

Invia una mail all'autore del commento goat     9 / 10  09/07/2007 17:52:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fantastico. non vorrei scordarmi qualche titolo, ma così a memoria credo di non ricordare un crime/thriller di questo livello dai tempi di se7en.
anche qui, come in the host, non bisogna prendere il film come una storia e basta, ma è necessario immergersi per catturare i dettagli, necessari per coglierne lo stupefacente valore.
questo non è un sk movie, ma è il piccolo affresco di un periodo cupo e ben preciso della storia koreana. la dittatura militare, le furiose repressioni dello stato di polizia, il malcontento e la sfiducia dei cittadini sono tutti argomenti che bong joon-ho abbraccia. magari mostrando un fotogramma, uno sguardo, una reazione che, quando un regista è capace, valgono come un documentario di 2 ore.
da notare poi anche qui la bravura del regista nel mixare ironia e atmosfere opprimenti, che invece di stonare si evidenziano vicendevolmente in un perfetto bilanciamento.
colonna sonora magnifica (a me ha messo addosso una tensione super) e interpretazioni fantastiche. ogni personaggio ha mille sfaccettature, e nella ricerca del killer è intuibile un percorso, se non di maturazione, quantomeno di cambiamento interno.
Satyr  10/07/2007 00:28:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbravo goat...Bong Joon-ho nel giro di due film e'diventato uno dei miei registi preferiti in assoluto....cmq nel periodo citato nel tuo commento ti sfugge un titolo:Zodiac...non farti influenzare dalla media e dagli un'occhiata!Ciao caro.
Invia una mail all'autore del commento goat  10/07/2007 08:29:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao satyr. zodiac è uno dei film che ho più voglia di vedere, il fatto è che non voglio scaricarlo perchè 2 ore e mezza di pellicola in qualità audio/video pessima penso gli leverebbero un paio di punti dal giudizio reale, a parer mio... me sa che devo aspettare il divvuddì! ;)
Satyr  10/07/2007 10:20:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giusto,fai benissimo,tanto per l'uscita e'questione di giorni.