A HERO NEVER DIES regia di Johnnie To

_Hollow_     9 / 10  03/08/2014 23:16:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adoro il cinema di To. Il tema è sempre quello, e non è affatto un male, perché si potrebbero vedere suoi film all'infinito: l'amicizia all'interno della mafia, che finisce col prevalere rispetto agli ordini dei propri squallidi e tristi padroni che conoscono solo il denaro e non l'onore.
Di questo suo film adoro l'atmosfera generale. Oltre alla splendida caratterizzazione dei due protagonisti (e rispettive donne) ci sono un sacco di elementi ricorrenti (vino, canzone) che creano un'atmosfera particolarissima, per cui alla fine sembra di aver guardato un film diretto da una fusione di John Woo e Kitano.
Ma la vera ****ta è il finale, il titolo del film. Non è da tutti creare un'empatia simile. Non è da tutti creare degli amici/nemici così perfetti (con l'aggiunta del barman e delle due ragazze) e lasciarli a quel modo.
"A Hero Never Dies" è un piccolo gioiellino la cui visione non può che essere consigliata.