A HERO NEVER DIES regia di Johnnie To

Braddock     10 / 10  03/12/2011 13:10:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante una trama poco originale, GLI EROI NON MUOIONO MAI è un film veramente emozionante e poetico a mio parere il mogliore di Johnnie to. La storia vede come protagonisti Jack (Leon Lai) e Martin (Lau Ching-Wan), due killer che lavorano per due boss rivali. Il destino li ha messi l'uno contro l'altro, ma non ha impedito ai due di diventare amici. Quando i boss stringono un'alleanza decidono di sbarazzarsi dei due killer: Martin resta storpio e vedovo mentre Jack viene salvato dalla sua ragazza che però resta ustionata su tutto il corpo. Per i due sembre ormai giunta la fine ma non rinunceranno alla loro vendetta. Come tutti i lavori del regista, anche questo è intriso di forte drammaticità con un ritmo tendente al lento. Lo stile registico però risulta arricchito da evidenti riferimenti al cinema soprattutto di John Woo e Sam Peckinpah ( anche nelle musiche ) rendendo le lunghe sparatorie molto spettaccolari e aumentando l' intensità delle atmosfere, inoltre il cast è eccellente soprattutto i due attori principali. Otimo e intelligente poi lo svolgimento della storia che ben caratterrizza i personaggi cominciando con la sfida nel colpire i boccali di un bar poi ripresa nel finale. Sicuramente consigliato anche se non si gradisce il genere