LULU' - IL VASO DI PANDORA regia di Georg Wilhelm Pabst

K.S.T.D.E.D.     8½ / 10  22/01/2007 15:49:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il regista, con questa pellicola appartenente a quella che viene definita la trilogia sessuale di Pabst, mette in scena la storia triste e toccante, di uno dei personaggi femminili che per primo ha tratteggiato alcune delle caratteristiche, le più umane però, di quella che, quasi vent'anni più tardi, si è imposta come figura femminile predominante.. la Dark Lady. Lulù, infatti, se da una parte è assolutamente cosciente dei suoi mezzi e in grado di sfruttarli per raggiungere un obiettivo, dall'altra appare una ragazza il cui unico fine è essere amata in modo semplice e sincero e non essere, come accade con chiunque lei incontri, oggetto di un'ossessione; ancora.. è una ragazza, per la sua età, a volte giustamente ingenua, priva di quella maturità necessaria ad affrontare da sola quanto la vita le mette di fronte, tanto meno quel destino severo che conduce ad un finale, nella sua tragicità, incredibilmente intenso : una ragazza che non ha cercato altro che amore nella sua vità.. muore nell'estremo tentantivo di ottenerlo (quest'ultima scena è memorabile).

Giocano un ruolo fondamentale le interpretazioni. Quella di Louise Brooks è da applausi, riesce con semplici sguardi a trasmettere furbizia e fragilità, gioia e tristezza.. dando alla sua Lulù un fascino irripetibile.
Ch.Chaplin  23/06/2007 15:47:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa...potevi evitare di rovinarmi il finale...
K.S.T.D.E.D.  23/06/2007 17:12:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai su, nella maggior parte dei film del passato (eccezion fatta per un Dr. Caligari giusto per citarne uno strafomoso), la storia è spesso banalotta; è il modo in cui viene raccontata ad affascianare, tant'è che nelle trame riassunte spesso il finale viene detto. Questo film non fa eccezione.. così come il seguito "ideale" di Pandora's Box, ossia "Diario di una donna perduta".
Pur sapendo il finale, il film lo apprezzerai allo stessissimo modo, fidati.

Comunque, scuse accettate. ;-)
Ch.Chaplin  03/07/2007 16:55:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti dirò, credo di aver apprezzato il finale in ogni caso...
xò nn son d'accordo sul fatto ke nei film del passato la storia è banalotta..concordo cmq sull'eccezion Caligari (tra l'altro rivisto proprio in questi ultimi giorni, e ogni volta sempre + angosicante e confusionario!)..ti sembran banali i vari metropolis, luci della città, il golem, giglio infranto...
K.S.T.D.E.D.  03/07/2007 17:29:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
T'ho detto che l'avresti apprezzato comunque, anzi.
Infatti ho scritto "tranne le dovute eccezioni"; quanto a "il golem", per esempio, la trama è banalotta, ripresa da una leggenda, secondo cui il mostro viene sconfitto dall'ingenuità di una bambina. Il bello di quella pellicola, come ti dicevo, sta nel modo di raccontarla, nei paesaggi e nella fotografia espressionista o che nella recitazione teatrale tipica di quegli anni.