FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

Goldust     8½ / 10  06/04/2016 12:30:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diviso in due tempi che potrebbero essere benissimo due film distinti ( nel primo vi è il duro addestramento militare riservato ai Marines, nel secondo l'effettiva azione sul campo nell'angoscioso teatro di guerra vietnamita) l'ennesimo capolavoro di Kubrik parla alla pancia dello spettatore descrivendo con crudezza l'alienazione della guerra, le sue contraddizioni e le sue aberrazioni, partendo appunto dalla scuola dei Marines perché è lì che inizia l'inferno. Prima parte emotivamente impareggiabile, nella seconda l'interessa cala leggermente per poi riprendersi nel prefinale e nel finale con la lunga sequenza con il cecchino Vietcong.
Mi è difficile dire se sia effettivamente il film sulla guerra in Vietnam più riuscito di sempre ( Platoon e Apocalipse Now mi hanno emozionato più o meno allo stesso modo ), di sicuro è una di quelle pellicole da non perdere, indipendentemente se si ami o meno il genere bellico.