FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

Light-Alex     8 / 10  05/11/2014 12:29:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima metà del film con dei dialoghi veramente belli, che rimangono impressi. Li definirei tragi-comici, perché al loro interno hanno un messaggio spaventoso, però l'assurdità dell'addestramento e l'ironia critica con cui vengono visti li rendono anche in parte comici.

Seconda parte che assume le sembianze di film incentrato sulla guerra, la sua insensatezza e gli effetti sull'uomo. La robotizzazione del soldato, l'annullamento della persona e l'assurdità della guerra sono le tematiche centrali.
Secondo me questa seconda parte perde un po' dell'incisività della prima. Alcune scene fanno riflettere ma alla fine seguono degli schemi abbastanza noti e non sorprendono più di tanto. Sono comunque molto valide. Il finale è veramente molto bello e risolleva una seconda sezione di film altrimenti a ritmi un po' più blandi.

Come al solito per Kubrick va riconosciuto che è un film di quasi 30 anni fa, ma in termini di polemica verso il sistema militare americano e critica alla guerra come strumento di pace è attualissimo. Anche fotografia, regia, costumi, ambientazioni sono avanti nel tempo, ad oggi il film non ha perso nulla.
A livello di gusto personale mi è piaciuto. Il messaggio è chiaro, diretto, crudo e ben trasmesso. La trama al contrario è un po' piatta soprattutto nella seconda metà.