FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

rain     10 / 10  21/04/2012 19:20:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film nettamente diviso in due parti distinte: la prima semplicemente straordinaria, la seconda leggermente inferiore ma ugualmente incisiva.
La prima parte racconta dell'addestramento atto a trasformare persone normali in macchine da guerra: si comincia con la scena più famosa dell'intero film, lo splendido (e anche esilerante) monologo del sergente Hartman e si conclude con l'inquietante sequenza che ha per protagonista Palla di Lardo.
La seconda parte mostra invece uno spaccato della vita del fronte introducendo molti nuovi personaggi (su tutti Animal, interpretato da un convincente Adam Baldwin). Come detto la seconda parte è leggermente inferiore rispetto alla prima ma è altrettanto drammatica, vedi il finale.
A mio gusto personale questo è il miglior film di guerra in circolazione ed è anche il mio preferito tra quelli della filmografia di Kubrick.

rain  21/04/2012 19:23:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualcuno sa spiegarmi perchè "Platoon" ha vinto 4 Oscar e "Full Metal Jacket" nemmeno uno??
Invia una mail all'autore del commento GeorgeTaylor  21/04/2012 19:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bisogna chiederlo a qualche bigotto dell'Academy di allora...