FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

harlan     9 / 10  24/04/2011 20:32:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capolavoro di kubrick sul dramma vietnamita e tutte le vicende ad esso connesse. il regista ci offre una prospettiva completamente differente rispetto alla consistente produzione cinematografica sull'argomento. l'idea di spostare il focus non sulla guerra, qui relegata ad un ruolo "secondario", ma sui protagonisti della stessa è semplicemente geniale. In questo modo infatti si ottiene, per quanto possibile, una reale rappresentazione dell'intero iter cui erano sottoposti i soldati all'epoca e la guerra diventa solo il culmine di tale processo che però è costellato di sforzi e sacrifici precedenti. in sotanza la guerra per i soldati inizia molto prima di andare sul campo di battaglia. se questo può sembrare scontato, in realtà guardando altri film sul vietnam, ci accorgiamo che forse mai questo aspetto è stato realmente approfondito.

prima parte stellare, con l'inconfondibile stile di kubrick alla regia che si adatta alla perfezione alla storia, un pò meno la seconda parte.
da non perdere.