FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

atticus     9½ / 10  25/11/2010 00:56:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Muoio dal dolore ogni volta che lo rivedo.
La follia di un cameratismo barbaro e spietato, l'orrore di una guerra vergognosa, tutto rivisto dalla lucidità contestuale di un genio.
Io non so davvero se verranno mai più fatti film di questa portata, ma "Full metal jacket" resta un capolavoro di una forza, espressiva e concettuale, che stenterà a ripetersi.
Letteralmente magnifico, con interpretazioni magistrali e almeno una mezza dozzina di sequenze storiche.
Angel Heart  25/11/2010 02:33:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in ogni singola parola. Come mai il mezzo punto in meno?

Tanti tendono a penalizzarlo solo perche' la seconda parte non e' come la prima. Conosco tanti che hanno staccato non appena Palla di lardo fa quello che fa.
Per quanto mi riguarda, la seconda parte, sebbene diversa, e' magnifica uguale (oltre che di una tensione insostenibile, l'ultima parte con il cecchino e' eccellente).
Che film... che razza di regia. Stracapolavoro! Lo amo!
atticus  25/11/2010 10:03:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io lo amo, il fatto di essere così chiaramente diviso in due parti lo rende ancora più affascinante, l'orrore della guerra trova con Kubrick una delle sue rappresentazioni più estreme ed il finale in tal senso parla chiaro...
Perché quel mezzo punto in meno...? Francamente non lo so. Il film sarebbe un 10 ad occhi chiusi ma gli manca ancora quel tanto che basta a farlo diventare un film della mia vita. Magari all'ennesima visione lo sarà diventato.
Comunque molti dei 10 che ho assegnato non contano (ed ho rettificato in risposta) ...a volte l'esaltazione gioca brutti scherzi.
Angel Heart  25/11/2010 15:50:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verissimo... comunque si capisco per l'esaltazione (a chi lo dici).

Sei proprio tu John Wayne, e io chi sarei...