FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

Mordecai Chase     7½ / 10  11/02/2009 15:38:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E rieccomi, sempre con un 7 e 1/2 che non risolve niente.
Secondo me Full metal Jacket è un film particolare, che si fa ricordare all'interno dei tanti film che affrontano la pagina storica della guerra del Vietnam.
La pellicola si può dividere secondo me in due o tre parti, (alcune recensioni riportano due altre tre).
La migliore secondo me è la prima. I dialoghi sono al vetriolo, la prima volta che ho visto il film mi hanno lasciato di sasso (forse perchè ero anche molto giovane). Mi pareva di essere lì anche io con i "finti duri e i pazzi furiosi". Tutto secondo me funziona in questa parte: la scena d'aperura, il "benvenuto" dato loro dal sergente, gli alllenamenti , le canzoni a sfondo sessuale, e su tutti spiccano le figure del sergente e del bravissimo Vincent D'Onofrio.
Il suo personaggio, Palla di lardo, secondo me è ancora più carismatico ed ambiguo di quello dello stesso protagonista Joker. Un giovanotto ingenuo che impara a diventare un killer. Palla ha molte difficoltà durante l'allenamento, soprattutto per il suo aspetto fisico, viene umiliato, offeso e punito. Vedi Spoiler 1.
E con questo si chiude la prima parte, quella che preferisco , che secondo me è la migliore.
Nella seconda e terza parte secondo me la baracca scricchiola fortemente, non per colpa della regia e del cast ; il film è tratto da un libro e ci si sarà dovuti adeguare e seguirne la trama.
(Non voglio offendere il film o chi ci ha lavorato con il termine baracca, è solo un mio modo di esprimermi).
Scusatemi vorrei parlarne un po' solo che preferisco dire tutto nello spoiler 2, altrimenti rischio di fare pasticci.

Invia una mail all'autore del commento wega  09/04/2009 21:34:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

genki91  11/02/2009 20:37:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal nick si evince che sei come me un appassionato di Dylan Dog...sbaglio?