FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

Fritz     7 / 10  24/10/2008 18:54:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Do il voto all'ultimo film a cui mi interessa darlo; non mi pare ci siano, per quel che mi riguarda, altri film di interesse in giro (forse altri due o tre ma non ho voglia per ora di votarli). Allora, Full Metal... sarebbe un ottimo film... se non fosse di Stanley. Come già dissi, per me si sarebbe dovuto fermare a Barry Lyndon. Poi è venuto Shining, film medio con parecchie assurdità/banalità dentro. Poi venne Full Metal. Ma appunto... poi venne, ovvero dopo 2001 e Arancia. E considerando che Stanley aveva fatto quei due, non posso che fermarmi al 7. Non considero un film di Stanley (e non lo considero proprio un film) Eyes.. peri motivi che dissi in quel commento. Full Metal..., dicevo, sarebbe un ottimo film, non tanto per la prima parte, quanto per la faccenda del cecchino. Incentrare buona parte di un film sul Vietnam su questa idea è, appunto, prettamente da Stanley. Tuttavia, come ho premesso, venendo dopo 2001 e Arancia, il voto scende. Inarrivabili infatti quei due. Nell'ambito dei film di guerra, ma è una classifica piuttosto stupida, viene per me dopo Apocalypse Now. Scialbo assolutamente l'attore principale (e qui si sente, diversamente da altri film come Barry). Tutti i discorsi che si fanno sui film di Stanley (bella fotografia, tecnica, ecc.) mi importano poco: quando uno è tramortito dalla folgore della prima parte di Arancia o dal grandangolo nella stazione spaziale di 2001, che gli importa del resto? Full Metal.. è un film minore: di Stanley.
Invia una mail all'autore del commento wega  25/10/2008 20:26:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che stai a dì, ma quale minore di Stanley. Ti importa poco della tecnica detta dagli altri, ma citi il grandangolo nella stazione di 2001 che anch' esso è tecnica, e "Full Metal Jacket" è il più geniale di Kubrick, lì lì con "2001".
scognamiglio  22/12/2008 19:46:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono daccordo con te, non capisco come si può lontanamente paragonare questo film con capolavori come 2001 e Arancia.