FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

BlackNight90     9½ / 10  17/09/2008 23:51:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film eccezionale di un regista eccezionale!
Kubrick non si limita a realizzare il miglior film sulla guerra solo mediante una regia geniale con una perizia tecnica unica ma è sopratutto attraverso l'analisi dell'insensatezza della guerra e delle folli modalità di preparazione ad essa.
Kubrick non vuole tanto denunciare i livelli di degrado morale dell'uomo ma semplicemente mette lo spettatore di fronte all'evidenza di questi, e senza un esplicita denuncia l'effetto è secondo me anche più disturbante.
Tra gli attori, tutti molto nella parte, spicca come un gigante Ermey che diventerà per antonomasia il sergente aguzzino, un personaggio che per le sue battute degradanti risulta perfino divertente

L'effetto dei dialoghi estremi, delle scene di combattimento e dei colpi di genio della sceneggiatura ti colpisce come un pugno allo stomaco ma risulta estremamente veritiero (ho dei parenti che anni fa sono stati nell'esercito all'estero e mi hanno confermare la violenza psicologica dell'addestramento, figuriamoci di quello per una guerra imminente!)
Il film forse rallenta un po' nelle parte centrale ma come in ogni suo film, si nota il tocco di Kubrick che non potrà mai più essere eguagliato.
Invia una mail all'autore del commento inferiore  27/10/2008 19:20:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, il militare era obbligatorio...
BlackNight90  27/10/2008 23:09:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
???
inferiore  17/01/2009 19:28:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi