caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Crimson     10 / 10  06/05/2006 15:44:13 » Rispondi
Sono un appassionato del genere, e considero 'Full Metal Jacket' uno dei numerosi Capolavori di Stanley Kubrick, nonchè uno dei migliori film realizzati sulla 'sporca guerra' e sulla guerra in generale.
E' un film magistrale, scioccante e pungente. La capacità del regista di mettere a nudo la natura umana è sbalorditiva e al tempo stesso unica. Pochi film sono in grado di devastare e lasciare un senso di malessere come questo.
Dovendo scegliere tra le due parti (l'addestramento e il conflitto vissuto dal vivo), preferisco la seconda. Una continua carrellata di ritratti di personaggi meschini, brutali, patetici: il marine che alla domanda "come fai a sparare a donne e bambini?" risponde "perchè vanno più lentamente" o il capo redattore che chiede di inserire qualche morto nell'articolo perchè 'senza sangue non ha senso', giusto per citare due esempi.
franx  29/05/2006 12:09:09 » Rispondi
"come fai a sparare a donne e bambini?"
"E facile, vanno più lenti, miri più vicino" Si riferisce all'anticipo che bisogna dare nello sparare ad oggetti in movimento, cioè mirare poco più avanti dell'oggetto in movimento.
Crimson  25/06/2006 12:46:32 » Rispondi
estigrancaz.zi