FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

greenday2     10 / 10  18/01/2005 20:32:19 » Rispondi
Io vorrei dissentire con una buona parte dei commentatori. Secondo me questo film non e' una critica totale alla guerra, bensì Kubrick evidenzia una caratteristica peculiare dell'animo umano, ossia quella continua lotta fra la ricerca della pace e il desiderio della guerra. Basta guardare Joker, che ha la spilla della pace sulla divisa militare, oppure lo stesso sergente , che sebbene appaia un po come "fanatico della guerra", sprona i suoi soldati a realizzarsi ("io riusciro a motivarti palla di lardo!!"), e festeggia inoltre il giorno simbolo della pace ossia il Natale ; per concludere poi il cecchino, che se da un lato provoca in Joker un senso di pietà, ossia di perdono (quindi pace), da un lato gli riaffiora il desiderio di vendetta per SPOILER!! aver ucciso il suo amico Cowboy (vendetta quindi desiderio di guerra). Anche durante le interviste ai soldati, traspare sempre una certa ambiguità.

CMq a mio avviso, questo film sale sul gradino piu alto del Podio riguardo i film sul Vietnam (seguito da Platoon e Apocalypse Now e appena fuori dal podio Good Morning Vietnam)
Invia una mail all'autore del commento cash  21/01/2005 21:09:15 » Rispondi
infatti non è un film antimilitarista, come purtroppo si continua a dire. Come non lo è orizzonti di gloria.