FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

zerimor     9 / 10  12/08/2021 18:10:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutta la prima parte è stupenda. Protagonisti indiscussi il sergente Hartman e "Palla di lardo", personaggi entrati ormai nell'immaginario collettivo. Focus sull'addestramento delle giovani reclute, "pronte" a diventare degli autentici killers del corpo dei Marines, anche se la portata principale è il progressivo decadimento psicologico di Leonard. La superlativa regia di Kubrick e l'inquietante sonoro in sottofondo ne risaltano ogni momento. La scena finale di "primo tempo" rappresenta l'apice assoluto dell'intera pellicola. Quando penso a "Full Metal Jacket" l'immagine che mi salta subito alla mente è proprio la suddetta.
Nella seconda parte si nota immediatamente uno stacco netto, un cambio di registro... sembra quasi un film diverso da quanto si era appena visto.
Si entra così nel vivo dell'azione, nella guerra vera e propria. Qualità sempre alta ma con qualche piccolo calo sparso (la serie di interviste ai soldati, per esempio). Anche in questa seconda parte non mancano tuttavia scene eccezionali come quella della caccia al cecchino e il drammatico finale.