FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

Italo Disco     10 / 10  24/08/2020 21:05:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra le leggende metropolitane cinematografiche c'è quella che riguarda FULL METAL JACKET, ossia che la prima parte, quella dell'addestramento, sia veloce e godibile mentre la seconda ambientata in Vietnam regni la lentezza e la noia. Questa tesi è adottata da critici e cinefili di ogni tipo e ammetto che anch'io da bambino impazzivo per le parolacce del sergente maggiore Hartman e degli accanimenti verso Palla di Lardo snobbando il continuo, crescendo però mi decisi a vedere tutto il film e rimasi colpito dalla descrizione della guerra. Innanzi tutto mostrare per 90 minuti Hartman e Palla di Lardo secondo me avrebbe comunque sia annoiato a prescindere, per quanto Ermey e D'Onofrio siano fantastici, troncare la prima metà in quel modo e spostare lo spettatore da tutt'altra parte è stata un idea geniale, perché poi ci si proietta direttamente all'inferno mostrando morte e distruzione senza enfasi ma con stile naturale, documentaristico e violento rendendo ancora più agghiacciante il narrato. Nel secondo tempo non mancano volgarità e ilarità (i commenti su i 2 soldati morti con i compagni attorno; il contraltare con il ruffiano e la prostituta) ed il finale è di una drammaticità unica. Meravigliosa la colonna sonora. Grossissimo successo in Italia con 4° posto in classifica nella stagione 1987/88.