IL GRANDE CAPO regia di Lars von Trier

DarkRareMirko     7 / 10  13/08/2013 09:15:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro difficile film di Von Trier, artista comunque dotato e pieno di potenzialità.

'Stavolta spiazza tutti con l'AUTOMAVISION, se ho capito bene una sorta di dispositivo che, in totale autonomia, assegna al caso il punto di vista attraverso il quale la telecamera riprende ciò che ha di fronte (evitando di inquadrare talvolta anche gli stessi attori, quindi), mossa senz'altro straniante ed originale.

Sesso, atmosfera farsesca, ironia, satira sul mondo lavorativo e, tutto sommato, sono ababstanza d'accordo con chi dice che non è che si capisce molto se il regista voglia celebrare o condannare la figura del capo, talvolta descritto anche come bonario.

Buoni gli attori; Von Trier l'ho sempre visto e apprezzato, ma a volte eì un artista che sprofonda nelle sue stesse ambizioni/manie - non solo filmiche -, che gli si ritorcono contro (pensare ancora una volta alle incredibile dichiarazioni su Hitler ad esempio, in quel caso da persona davvero mediocre).

Maneggiare con cura.