IL GRANDE CAPO regia di Lars von Trier

aiemmdv     7 / 10  02/08/2007 16:07:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Satira dall'ironia pungente che sottolinea i paradossi del sistema capitalistico non mancando di evidenziare la natura egocentrica e malvagia di qualsiasi essere umano che possiede un qualsivoglia potere.
Ma Trier , ancora una volta , tende ad irritare lo spettatore all'inizio con affermazioni palesemente false "questa commedia non ha il compito di far riflettere" quando chiunque conosca anche uno dei suoi film sà perfettamente che sono di tipo prettamente moralistico e didascalico,
e dopo quando,durante tutto il corso della pellicola, taglia malamente le scene( è una operazione voluta ma troppo fastidiosa!).
Alcune volte ho potuto condividere le sue sperimentazioni ( ad esempio la camera a mano per la simulazione dell'occhio umano ed essere quindi più coinvolti nell'azione della pellicola, oppure l'assenza di scenografia come in Dogville)
Esse avevano un senso perchè volevano sottolineare un tentativo di riportare il cinema alla sua essenza primordiale dove i contenuti devono essere i veri protagonisti e non , come avviene sempre più spesso nella cinematografia moderna, gli effetti speciali o qualsiasi altro artifizio.
Ma tagliare le scene rappresenta solo un gesto di narcisismo inutile e ingiustificato. Questo fa quindi perdere un voto al film..Lars Trier ritorna sulla terra!