THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

Niko.g     7 / 10  21/08/2014 11:23:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film complicatissimo da seguire, in particolare nella parte iniziale, dove vengono sparati nomi a raffica senza aver conosciuto i personaggi. Ma questo non è niente. Ci sono tre livelli narrativi e altrettanti piani cronologici che si intrecciano a vicenda. A questo si aggiunga che i protagonisti mentono.
E' un cinema asservito all'idea, senza anima e senza cuore, che rende l'opera un freddo esercizio narrativo, come già accaduto in "Memento". Tuttavia, qui è presente un fascino trhilling non indifferente, costantemente alimentato da un'efficace regia e da un solido cast.
Molto bravo Hugh Jackman, che tra l'altro evoca fisicamente il mitico David Copperfield. Un po' statico Christian Bale, dotato di uno sguardo profondo buono solo per portare la maschera di Batman.
Si consiglia la visione in isolamento assoluto, per poterlo non capire al meglio.
TheSorrow  10/11/2014 14:51:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
disgustosa la tua analisi del film.nonchè fuorviante, a mio modo di vedere..
Niko.g  10/11/2014 15:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace che la mia analisi ti abbia disgustato. Comunque il film pecca di una "eccessiva confusione", tanto per usare parole tue. Riflettiamo entrambi sul significato di tali termini e poi risentiamoci.