THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

ferzbox     8½ / 10  01/08/2013 16:37:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco dove mi è piaciuto il nostro Cristopher Nolan;ecco un film veramente affascinante e ben costruito.
Non sono a digiuno della sua straordinaria capacità registica,ed ho provato altre volte la sensazione di guardare un bel film,quando la regia era la sua(Memento,Insomnia).
Però "Teh Prestige" ha quel qualcosa in più.
La competizione tra questi due Prestigiatori non annoia mai.
Si percepisce continuamente la loro passione,la loro rivalità,la loro ossessione...un confronto morboso che porta questi due uomini a fare della loro stessa vita un numero di prestigio....ognuno doveva impressionare l'altro.
La straordinaria capacità di questi due maghi,nel sorprendersi a vicenda,è talmente ben elaborata che porta lo spettatore a vivere un esperienza di colpi di scena continui e sorprendenti.
Ho adorato la sceneggiatura di "The Prestige",perchè oltre a non incartarsi mai,nonostante la narrazione giochi continuamente con tre periodi cronologici differenti,è riuscita anche ad afferrarmi come una morsa.
Bravissimi anche gli attori e discretissima la fotografia.
Nolan doveva continuare a fare film così....purtroppo i suoi ultimi lavori,come la saga di Batman e "Inception",non sono riuscito ad apprezzarli allo stesso modo...mi sembravano troppo pretenziosi e volutamente complicati....
Ma "The Prestige" è il suo prestigio...
hghgg  05/08/2013 18:29:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti si, personalmente solo Memento tra i suoi lavori m'è piaciuto di più di questo, che è un gioiellino. Gran Thriller davvero.
ferzbox  05/08/2013 21:43:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Memento è un altro gran film....sopratutto per l'idea che hanno avuto su come narrarlo....
Però "The Prestige" mi ha letteralmente stregato ;-)