THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

Testu     6 / 10  18/08/2011 20:49:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che parte molto bene e che comunque riserva sorprese. Peccato che scada parzialmente nella fantasia pura e in un Jackman non sviluppato bene come Bane.
KOMMANDOARDITI  18/08/2011 22:24:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giovane, il film di Nolan è ESPRESSAMENTE un "fanta-thriller" romantico tardo-ottocentesco, nè più e nè meno dell'altrettanto interessante AGNOSIA (2010).

Tutti gli elementi del film riferiti agli studi segreti di Tesla e alle sue utopiche invenzioni fanno parte di quella stessa branca letteraria cui appartiene il Frankenstein di Mary Shelley.

Non vedo dove sia l'incoerenza che tu ravvisi, sinceramente.

Testu  04/09/2011 00:39:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'incoerenza è che non è più una battaglia alla pari, che non è sviluppata in modo logico per via del tempo risicato e della non differenziazione tra oggetti animati ed inanimati, che subiscono le stesse sorti. Non se ne sentiva il bisogno, speravo in una battaglia di talenti all'ultima genialità, un hriller puro, Jackman invece si limita a rincorrere il suo avversario e lo fa senza riservare enigmi nello spettatore, come invece fa Bale... e se ne vanta pure. Certo il finale non è affatto male ma poteva essere migliore. Dici che era espresamente fantasy ma non mi aveva dato queste impressioni mostrando inizialmente i trucchi e lo spirito di sacrificio, ed anche la varietà dei trucchi è limitato, contrariamente a the illusionist che preferisco perchè appunto sin dall'inizio fa capire che sarà più la visione che la spiegazione.