THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

JOKER1926     7 / 10  24/06/2009 18:20:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The Prestige" pellicola di Nolan (regista di "Memento" nel 2000) risulta essere un buonissimo lavoro cinematografico degli ultimi tempi.

Nolan presenta ad un pubblico una complessata e, allo stesso tempo, entusiasmante, intrigante, misteriosa storia costruita sulle icone di due uomini di prestigio, ovvero su due "artisti" dell'inganno.

"The Prestige" è dunque un "gioco", una illusione (ben amalgamata) da Nolan che cerca di "annebbiare" la mente dello spettatore guidandolo in "barcolli" psicologici ove la realtà è sdoppiata in sfere temporali differenti, l'elemento principe del film dunque è il "Prestigio", ovvero il "trucco" che non solo "ipnotizza" visivamente il pubblico ma delinea , "devia", forma le dinamiche esistenziali dei protagonisti.
Il film è la partita fra due prestigiatori molto diversi (sul piano psicologico) uno "geniale" l'altro "elegante" che cercano, in modo parallelo, di raggiungere la somma della magnificenza fatta da fama, soldi e immortalità.
La pellicola dunque, nella sua aggrovigliata esposizione narrativa e dinamica, mostra una "guerra" di prestigio fra uomini che (ognuno con i suoi metodi) cercano di superarsi, dietro tutte le manifestazioni di prestigio incombe un elemento imprescindibile: l'inganno…
Insomma tre sono le fasi, la prima (la presentazione) la seconda è la "sparizione", la terza (la più difficile e suggestiva) la "riapparizione"; da questo ultimo processo dunque prende forma il "concetto" base del film e della vita dei due protagonisti; da notare la scena (nella primissima parte del film) dell'uccellino (che in realtà è morto), dunque da ciò si ricava l' "Impostazione" del tutto, insomma i protagonisti nel numero della "trasposizione" possono scomparire con facilità, ma, allo stesso tempo, sfidando l'impossibile, devono "risorgere" dinanzi agli applausi del pubblico, da questi passaggi prende vita dunque la doppia personalità dei protagonisti, uno cercherà di "trasportare" attraverso la "macchina" l'altro cercherà il "colpo di genio" attraverso l'inganno.
(ovviamente tutte le successioni, a volte assai complesse, della pellicola possono essere capite, di conseguenza apprezzate, dopo una attentissima visione del film.)
Il finale della pellicola è molto buono, a tratti brillante, lo spettatore dunque riuscirà a "captare" il complesso disegno della regia.

"The Prestige" è un film innovativo, la pellicola di Nolan presenta una robusta sceneggiatura, giocoforza le pecche (eventuali) nella narrazione si trasformano, o meglio si nascondono in pregi; molti passaggi risultano essere un po' forzati, ma il tutto è (come accennato) una arma a doppio taglio; "The Prestige" inoltre non delude sul piano tecnico presentando una bellissima fotografia "fusa" in ambientazioni ed atmosfere bellissime; il cast in linea di massima convincente; ritmo davvero buono, infatti con il tempo, con lo sviluppo contorto ed intrigante della storia, lo spettatore sarà attratto in modo totale.
E' difficile dunque individualizzare pecche nella storia, insomma non ci sono "prove" per attaccare Nolan, i passaggi (apparentemente) non chiari sono secondo particolari interpretazioni logici e geniali; comunque nel tutto a Mio avviso è possibile notare un po' troppa "leziosità" e una cospicua, quasi esagerata dose di artificiosità che in alcuni momenti "suggestiona" ed ammalia mentre in altri scredita alcuni passaggi del film.

"The prestige" è un film ben fatto, magari (per ovvi motivi) meno geniale e convincente di "Memento" ma sicuramente godibile, in definitiva è visibile la mano di Nolan regista molto capace e complesso.
VincentVega1  24/06/2009 18:24:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cosa vuol dire storia complessata??

quando mi rispondi poi proseguo con la lettura.
The Gaunt  24/06/2009 18:28:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dagli il tempo di consultare lo Zanichelli..
JOKER1926  24/06/2009 18:38:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
generalmente non prendo in considerazioni e dunque non Ho mai dato importanza alle tue risposte, ovviamente nemmeno in questo caso ti offrirò piu' di una risicata spiegazione
“storia complessata” significa storia tesa, nervosa, di tensione, infatti la storia dei protagonisti e’ fatta da tantissime vicende violente e drammatiche intrecciate in gravi lutti; dunque l’aggettivo complessata và ad incastrasi in modo corretto con “storia”.

il tuo problema e’ che vuoi solo criticare, non hai mai posto niente di costruttivo, l’unica cosa da adottare per te (e non solo) e’ quella forte e sana indifferenza.

JOKER1926

VincentVega1  24/06/2009 18:47:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì ma ti rendi conto che è una cosa che ti sei inventato tu o no??

è questo che mi preme sapere, prova a cliccare su google "storia complessata" e non esce un risultato che sia uno!!!
Invia una mail all'autore del commento wega  24/06/2009 21:00:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah è vero zero..ma, perché non esce la pagina di Filmscoop ora che c' è?
JOKER1926  24/06/2009 18:51:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
puo' darsi, ma e' una frase normale senza errori, non trovo dunque tutto questo clamore e non e' giustificato tutto questo accanimento (sistematico) che sa tanto di invidia.

JOKER1926

VincentVega1  24/06/2009 18:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no ma infatti mi hai risposto, ora so cosa vuol dire storia complessata!

Invia una mail all'autore del commento wega  24/06/2009 20:58:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e hai finito di leggerlo il commento? Però ha scritto "può darsi" e ha ammesso l' errore, non me l' aspettavo. joker sei risalito di un punto.
VincentVega1  24/06/2009 23:42:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, domani. oggi non ho voglia di pugnette.
topsecret  24/06/2009 19:21:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa Vincent, ma tuo nipote ha paura degli ombrelli aperti o chiusi?
E aperti in luoghi chiusi?
Non credere che sia una fobia di poco conto, eh?! ;-)
The Gaunt  24/06/2009 19:06:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro il mio buffone, nè la coglionaggine nè tanto meno l'ignoranza possono essere oggetto d'invidia. Solo di prese per il cu.lo (sistematiche).
Invia una mail all'autore del commento goat  24/06/2009 18:55:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io un po' invidio la tua stupidità. deve essere bello vivere così, senza pensieri, senza rendersi conto di quanto uno sia ridicolo, in assenza di una preoccupazione che sia una.
Invia una mail all'autore del commento goat  24/06/2009 18:53:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
joker, io mi chiedo se tu ti renda anche solo vagamente conto della faccia che fa la gente mentre legge spiegazioni di questo calibro.

"complessato: sost. Sinonimi: inibito || Vedi anche: bloccato, represso"

eh sì, me l'han detto anche a me che vuol dire 'teso', 'nervoso'.

ma vai a c.agare, va'.
VincentVega1  24/06/2009 18:55:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lui inventerà la neolingua e tu stolto che lo critichi!!!!
Invia una mail all'autore del commento goat  24/06/2009 19:02:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sa che torno a studiare il latino se l'altrenativa è il jokerese.
ma non potrebbe esprimersi a gesti e versi come i suoi parenti con lo stesso QI, invece di gonfiarci le gonadi qua?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  24/06/2009 19:53:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche in RRRrrrr!!! si affaccia una nuova lingua.
GUARDATELO, MALEDETTI!
VincentVega1  25/06/2009 12:41:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, l'ho letto...

perché alcuni passaggi li hai trovati forzati??

quali??
Zero00  25/06/2009 17:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè fai domande a cui non risponderà mai?
VincentVega1  25/06/2009 19:07:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma uffi sto cercando di diventarci amico.
LoSpaccone  25/06/2009 21:37:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adulalo, digli che da come scrive si vede che è uno colto, intelligente e sensibile...
Zero00  25/06/2009 20:45:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ci ho provato. Ma poi gli chiedi di consigliarti un film sulla boxe e lui ti dice The Wrestler...
The Gaunt  25/06/2009 17:46:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerando anche che non saprebbe nemmeno rispondere....