caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
harlan     9 / 10  30/03/2009 01:42:05 » Rispondi
un viaggio nella mente umana, nelle dinamiche dei controversi attributi dell' individuo tanto latenti quanto immediati nel loro manifestarsi all'occorrenza.
lo squallido sentimento di prevaricazione del nemico con ogni mezzo e ad ogni costo, accostato al genuino motore della passione.
the prestige.......il prestigio....
ma il prestigio è inteso come gioco...?
o il prestigo è inteso come qualità della persona?
nel tipico processo a ritroso di chi ha appena visto il film che cerca di interpretarne appieno la trama, già il titolo offre più chiavi di lettura.....ma occorre abituarsi, perchè nel impresa non molto agevole di ricostruzione del film, di dubbi ne verranno tanti, tanti almeno quanti sono i messaggi insiti nella pellicola e che nolan non sempre offre su un piatto d'argento.
al di là della trama, coinvolgente ed esposta in modo sapiente, non complicando eccessivamente le cose e comunque mai banale, assistiamo ad una vicenda che si adatta tranquillamente alla casistica della società odierna, dove assistiamo sovente a scontri, violenze verbali e fisiche, alla concorrenza sleale. anche qui c'è il prestigio. riuscire a farti vedere la realtà di oggi in una londra di fine 800.
vista in questa ottica tutto prende forma, tutto ha un senso, anche la tanto criticata invenzione di tesla, che ai più sembra stonare con il carattere prettamente razionale del film, si va ad elevare come simbolo della voracità dell'essere umano, disposto all'impossibile pur di superare il proprio nemico.
e la cosa bella, tutto ciò non è alimentato da mere ragioni economiche, ma di cose di ordine superiore tutte quelle cose che ti danno.......
PRESTIGIO.