THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

vito corleone     9½ / 10  14/07/2008 19:01:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sta crescendo sempre più il talento dello sbalorditivo Cristopher Nolan, che già con Batman Begins era riuscito a sopprimere i film concorrenti che avevano come soggetto il supereroe, superando addirittura il gotico Tim Burton che usufruì nel cast di quel meraviglioso attore che è Jack Nicholson.
L'innovativo e originale regista stavolta sorprende il pubblico con una trasposizione cinematografica impeccabile del romanzo omonimo non ancora tradotto e distribuito in Italia di Cristopher Priest.
Nolan prende solo un paio di parti del romanzo, le più interessanti.
Si serve delle ottime prestazioni di Micheal Caine, Christian Bale (che avevano già lavorato col regista insieme in Batman Begins) e di Hugh Jackman (protagonista della saga degli X-men, di Codice Swordfish, Van Helsing e Kate & Leopold).
Nolan rielabora, come ho già detto, la sceneggiatura, incentrando la pellicola sulla iniziale amicizia dei due illusionisti che poi si trasformerà in un rapporto di invidia, gelosia, vendetta, ammirazione, ossessione e continua competizione.
Pare che il romanzo si mantenga più neutrale del film, che nonostante evidenzi comunque il comportamento freddo, egoistico e a volte cattivo dei due protagonisti, fa pendere la bilancia in favore di Borden (Christian Bale), delineando Angier (Hugh Jackman) con dei tratti più malvagi.
Per non togliervi il gusto di questo thriller condito con sprazzi di fantascienza, ma fondato su studi teorici realmente affrontati da Tesla (un eccentrico David Bowie), scriverò i dettagli nello spoiler.

Simmetria84  22/07/2008 17:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nolan non ha superato nessun Tim Burton...non è una gara con le macchine... Nolan ha dato una visione diversa da quella di burton, ma non sono confrontabili. Sono 2 pensieri diversi, due epoche diverse...tecnologie e mode diverse...i fini dell'opera sono diversi...

vito corleone  24/07/2008 14:27:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' normale che ci siano differenze minime,altrimenti sarebbe stata una copia.Certo gli anni in cui sono state girate le 2 pellicole sono diversi (seppure non siano troppi di differenza) e forse le tecnologie,come le chiami tu,atte a riprese e ad effetti speciali sono ovviamente piu' evolute nelle opere piu' recenti (ma considero sempre poco questo componente nel mio giudizio),ma i punti chiavi del film,come il genere (quello dei supereroi),il soggetto (Batman) e la scenografia gotica tipica di Tim,sono luoghi comuni con il Batman di Nolan,che ribadisco ha superato,almeno in quel film,il regista de "Il mistero di sleepy hollow".
Comunque questa pagina è dedicata a "the Prestige",pertanto mi sembra scorretto intervenire su altri film.
Il mio era solo un elogio iniziale all'innovativo regista,che non voleva criticare nessuno.
peter-ray  22/08/2008 17:41:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto che hai risposto al mio commento faccio lo stesso.

Leggi Spolier

peter-ray  23/08/2008 02:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo aggiungere....

vito corleone  31/08/2008 17:25:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi