THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     9 / 10  28/04/2007 10:19:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un quasi capolavoro, inferiore a Memento solo perchè qui la sceneggiatura non è originale (in Memento gliel'aveva scritta il fratello)! Fantastica l'ambientazione vittoriana, frenetico il ritmo, ottimi gli attori, il solito Bale, Jackman, il sempre più grande Caine, il sorprendente Bowie e Scarlett.
Tanti i temi trattati, l'ossessione che mangia gli uomini, il tema del doppio, l'invidia per il successo altrui che porta a disumanizzare le persone; straordinari e mai fine a se stessi i dialoghi, ipnotico lo sviluppo della vicenda. Si può interpretare in molti modi il finale, ma tra la spiegazione razionale e quella fantascientifica scelgo la seconda se non altro perchè so che l'autore del romanzo da cui è stato tratto il film (Christopher Priest) è uno scrittore di science fiction e questo genere di narrativa, ambientazione vittoriana con inserimenti tecnologici si chiama steampunk (da steam = vapore), da distinguersi dal cyberpunk che tratta dello sviluppo informatico del futuro prossimo. The Prestige è il capolavoro steampunk del cinema moderno e riesce nell'impresa principale del cinema d'intrattenimento e non, che consiste ancora più che raccontare è appunto di stupire e di meravigliare lo spettatore, stessa funzione che Shakespeare assegnava al teatro rappresentato dal prestigiatore Prospero nella sua Tempesta. SIcuramente Nolan si conferma con questo film come il miglior autore giovane anglosassone in circolazione.
Tanner  02/05/2007 03:47:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo commento, mi fa piacere sapere che c'è altra gente che sa riconoscere lo steampunk nonchè sa discutere approfonditamente anche di cyberpunk...

Ti tengo d'occhio.
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  02/05/2007 09:50:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mettimi tra gli amici ;-)
carisma  28/04/2007 18:32:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The prestige è la piu' grande ca ca ta, insieme a Memento, che io abbia mai visto!!!!
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  29/04/2007 02:13:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu sei il più grande ******** che abbia mai visto. Non sto scherzando, sei una fogna. Stai lontano dal cinema e dall'arte in generale, idiota.
bischero  29/04/2007 09:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pezzo di m e r d a! parli tu di arte! Ne capisci di cinema tanto quanto io ne so di ingegneria aerospaziale!!!
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  29/04/2007 12:26:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bischero = carisma stesso co glione
Harpo  29/04/2007 12:49:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh finalmente diglielo a questi ignorantoni di stare lontano dall'arte. Quando ci vuole, ci vuole, eh!
A proposito di arte, hai poi ascoltato "Die Kunst der Fuge"?
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  29/04/2007 15:33:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Harpo ma è in atto una invasione degli ultracorpi senza che ne sapessi nulla?
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  01/05/2007 23:43:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedi carisma il tuo commento è stato cancellato e sai perchè? Perchè la democrazia di giudizio e di opinioni non sarà mai possibile fin quando esisteranno insetti come te. Buona vita...
tartarugo  02/05/2007 09:01:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vergogna, alla faccia della democrazia!