THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento martedi     4½ / 10  18/03/2007 12:16:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
classico film dove si mischiano tante, ma tante di quelle carte che alla fine ogni ipotesi, anche la più improbabile, può risultare possibile e più che plausibile. non a caso di spiegazioni se ne danno decine diverse e ognuna può essere buona. ma non mi ha convinto del tutto. sarò forse un iper realista, ma vedere un film che tratta di illusionismo non significa farsi prendere in giro. su tutti la storia del..

tutto sommato, mi dispiace, xchè è partito bene e fino alla fine la tensione è abbastanza alta.

in effetti c'è un'altra cosa che non mi è piaciuta tanto ed è..

in definitiva ce ne sono tante di cose che non mi sono piaciute, ergo, 4,5.
troppo rumore per nulla..
Amira  18/03/2007 14:43:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento martedi  18/03/2007 15:43:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok ho letto la recensione e se possibile la mia idea del film (e non solo) è peggiorata. perdonami se a volte sembro semplicistico ma cerco di essere più banale e "sciatto" possibile, per evitare che qlcuno non capisca quel che voglio dire. ma andiamo per 3 punti principali:
1. la recensione cita 5 volte "memento", quando nolan ha fatto altri film.. ora mi dici perchè? a me suona come un "dato che sto film è di quel genio (da vedere poi quanto..) che ha fatto anche memento, allora deve essere molto carino.." a me puzza un po'.
2. la recensione mi ha fatto notare ALTRE grosse incongruenze delle quali non me n'ero accorto. grazie recensore! :D
3. un film può essere anche tecnicamente imbarazzante (stile telenovelas argentine) ma se ha una buona storia, il gioco è fatto. lo dice anche king, no? "è la storia, non quello che la racconta". ci sono solo due buoni motivi che mi rendono orribile un film. una pesante incogruenza della sceneggiatura (stile the departed che c'ha tanti di quei buchi che sembra l'emmental) e una fine deficiente (stile, chessò, le onde del destino di von trier). the prestige dosa in buona percentuale inconguenze discutibili e una fine prevedibile già mezz'ora prima. ergo, non mi piace.

rimango dell'idea che molte persone su questo sito siano di manica larga. a volte faccio lo sbaglio di guardare il voto dato a un film e vederlo, per poi scoprire che è una cag.ata pazzesca. per curiosità, ritorno sulla scheda del film e leggo commenti tipo "molto carino, 9" o "davvero divertente, 10". se nn esistono più scale verosimili, non esiste più nulla. ultima riprova? la recensione che hai avuto la cortesia di segnalarmi, the prestige. dopo un commento che parla abbastanza bene del film (gli si può dire tutto tranne che non sia originale, in effetti) il recensore se ne vien fuori con una caterva di incongruenze da far impallidire michael jackson. totale, indovina un po'? voto 8. e vissero felici e contenti.
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  18/03/2007 16:04:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se può interessarti alla recensione è seguito un dibattito abbastanza prolungato, magari puoi parteciparvi:
Invia una mail all'autore del commento martedi  18/03/2007 16:05:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh grazie, ci darò un'occhiata :)
Amira  18/03/2007 16:23:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma prego.... (riguardo alla gentilezza)... io sono nuova ma girovagando per il sito in effetti ho notato che troppo spesso gli "scambi di opinioni" diventano degli assurdi dibattiti pieni di offese.. da far invidia a buona domenica!!! :D
Comunque.... ahi ahi non avevo letto il voto del recensore.... davvero gli ha messo 8??? Beh rimane comunque una recensione che qualcosa in più sul film la fa capire no?? :)
Io purtroppo riguardo ai tuoi commenti sulla storia, la sceneggiatura, e la fine del film non so cosa risponderti, perchè in campo cinematografico ammetto di essere abbastanza ignorante, e tu si vede chiaramente che sei una persona che se ne intende di più. Le mie opinioni sui film che commento infatti sono sempre soggettive e se qualcuno mi risponde "ma la sceneggiatura fa pena" o cose del genere io non ho "armi" per controbattere (comunque ho deciso appena posso mi faccio una full immersion di kubrick e Sergio Leone :D ).
Tutto ciò ovviamente anche per motivarti il mio 9 e mezzo... che a qualcuno sembrerà eccessivo.
Ora però l'unica cosa su cui mi permetto di controbattere (pensavi di averla fatta franca eh....!!!) è il fatto che per te esista il "film senza difetti". Il fatto è che secondo me il cinema è arte, e come qualsiasi altra arte, per quanto ci siano degli schemi standard da seguire, rimane soggettiva (l'unica cosa che non lo è al mondo è la matematica), quindi in qualsiasi film ci sarà sempre un qualcosa che qualcuno troverà difettoso, anche in c'era una volta in america. E nessuno in tutto il sito, ha il diritto di smentire la pecora nera di turno, (che invece solitamente viene "sbranata" dai fans del film... vai a vedere i commenti che danno voti sotto il 6 ai film di kubrick :)..). Perchè nessuno è il "dio del cinema" .... e nessuno potrà mai dire "il mio commento" è il più giusto di tutti.
...mi sto dilungando troppo però!! Ora ti saluto, scusa ma io quando prendo il via a parlare.... e poi, ho visto troppe ingiustizie su questo sito.
Invia una mail all'autore del commento martedi  18/03/2007 16:49:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per quello che dici ma non mi ritengo uno "che ne capisce" ma semplicemente uno che "non vuole smettere mai di capirne di più" :D
ehi, se vai a vedere i commenti ai film di kubrick, bè si da il caso che io ho cercato di difendere uno che ha messo 4 e mezzo (se non erro) a 2001 odissea nello spazio. quindi, ci siamo capiti :D
cmq.. c'era una volta in america è troppo bello! rimedia subito!! :D
Cagliostro  22/03/2007 05:56:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono incappato per caso nel tuo commento e, anche se come ti ha giustamente segnalato Lot, la sede più opportuna di discussione sarebbe quella dei commenti alla recensione.
Cercherò di rispondere ai tuoi punti (che poi sono 4) in maniera più rapida ed esaustiva possibile, ma solo nei limiti in cui essi concernono la recensione:
1 ho fatto più volte riferimento a "Memento" perché fra i cinque film di Nolan (mi sembra giusto escludere il cortometraggio "Doodlebug" 1997) ossia Following, Memento, Insomnia, Batman Begins e The Prestige, Memento e The Prestige sono i soli frutto della collaborazione fra Christopher e Jonathan Nolan (cosa che se non erro ho ben spiegato all'inizio della recensione). Se poi si considera il fatto che Insomnia è il remake dell'omonimo film norvegese e che Batman Begins bene o male fa parte di una serie; credo appaia evidente il fatto che dopo Memento il solo film in cui Nolan ha avuto più libertà d'azione sia stato proprio The Prestige. Da questo discende a mio giudizio la necessità di alcuni parallelismi e confronti fra queste due opere.

2 Prego! Grazie di avermi letto e spero di esserti stato utile.

3 questo punto nel tuo scritto non riguarda la recensione a parte riportare la citazione che ho fatto da "Stagioni Diverse" di King. Comunque credo sia opportuno sottolineare che il film è tecnicamente semplice, ma non si tratta di una semplicità derivante da incapacità tecnica, bensì di una semplicità necessaria come contrappeso alla complessità della storia narrata.

4 per quanto concerne il mio voto, a te pare incongruente con quanto ho scritto? A me un 8 sembra un voto più che equo. Inoltre è vero che nella recensione ho sparato a zero contro tutta una serie di incongruenze. Se esse non ci fossero state a mio giudizio The Prestige sarebbe un film perfetto. Cmq nell'economia espositiva della recensione esse occupano una parte piuttosto limitata, anche se indubbiamente importante e rilevante. Inoltre esse sono in una posizione assai minoritaria rispetto ai pregi di questa pellicola.

5 questo lo aggiungo io. Il mio invito, e lo faccio in generale, è quello di non attribuire poi così tanta importanza al numerino valutativo che viene affibbiato ad un film, quello che conta è il giudizio complessivo, sia esso positivo o negativo, e le argomentazioni alla base di tale giudizio.

Francamente se la media dei film che vengono distribuiti fosse di livello equipollente a quello di The Prestige io ne sarei più che felice.
Cagliostro  22/03/2007 05:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chiedo venia per la prima frase: ovviamente era senza il punto e a capo.
Invia una mail all'autore del commento martedi  23/03/2007 12:18:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh cagliostro credimi, a me va bene tutto e la tua recensione mi è piaciuta. solo che ho notato qlc di strano (nel film) che non mi ha convinto. e poi quando elencavo ad amira punto per punto quello che non mi ha convinto, era aldilà della tua recensione, tipo punto 3, ad es. non c'entrava proprio nulla con la tua rec. cmq, è lo stesso :)
e poi.. 5. in effetti sono molto severo con i voti. mi spiego. dici di non dare molta importanza al voto. io non do "eccessiva" importanza. però nè do molta. perchè alla fine è un metro di valutazione e bisogna usarlo, altrimenti, si elimina. non mi strapperò i capelli, ma se c'è il voto, io "pretendo" che sia verosimile al commento scritto. tornando al punto 4. secondo me si, ma è il mio metro di valutazione, quindi del tutto personale. io con un commento come il tuo avrei dato 7, nn di più.
x l'ultima frase: che the prestige sia abb. originale e ad avercene di film così (magari piu verosimili), son d'accordo con te.
ciao alla prox :)
Invia una mail all'autore del commento martedi  18/03/2007 15:02:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wellallà.. una persona che risponde a modo e senza insultare, ma che bello. anche se non ce ne sarebbe bisogno, sono così felice che ti ringrazio! :D allora, ricapitoliamo:
1. nn ho letto la recensione ma dato che me lo chiedi cosi gentilmente, lo faccio subito.
2. che mi sia sfuggito qlc è indubbio perchè l'ho visto 1 volta sola e dalle 2 alle 4 di stanotte (mentre lavoravo :P)
3. vada, ma vada solo eh, x il sosia di danton.
4. ok x il sosia del professore, ma quando ho realizzato che c'era qlc in lui di molto simile al suddetto professore (praticamente alla prima scena dove lo inquadrano) ho capito che sarebbe andato a finire tutto come poi è stato. quindi non avevo più voglia di andare avanti. lo ripeto, colpi di scena che erano vecchi ai tempi di chaplin, se permetti.
5. un film senza difetti esiste ed è "c'era una volta in america" (scusa ma è il mio preferito e quindi..)
6. mi spiego meglio: non volevo dire che il personaggio tesla nel film è un buffone, ma facendo passare un personaggio serissimo geniale e realmente esistito come tesla per uno che vendeva "macchine impossibili" agli illusionisti, questo lo fa scendere nel ridicolo. cosa che il povero nikolino tesla nn si merita proprio. e poi l'interpretazione di bowie è buona, nn certo eccezionale eh (secondo me, ovvio).

vediamo se cambio idea dopo la lettura della recensione :D
Invia una mail all'autore del commento Aliena  21/03/2007 15:43:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eddai Tesla è interpretato da Bowie
non gli si poteva far fare altro ingresso