caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly     8½ / 10  08/01/2007 09:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un capolavoro ed un paio di filmetti, Nolan torna a stupirci con una pellicola dal fascino irresistibile, giocando con una sceneggiatura ad orologeria sviluppata secondo le tre fasi dell'illusione - preparazione, svolta, prestigio - e cronologicamente frammentaria. Perfetto il trittico di attori attorno ai quali ruota il film: il sempre ottimo Caine, ormai presente in due film su tre che escono in sala; la conferma Christian Bale e la rivelazione Jackman, sempre più maturo. Inutile come al solito la Joahnsonn.
Una curiosità: il tema di fondo del film e le sue suggestioni - e quindi, immagino, anche del libro da cui è tratto, sono straordinariamente simili a quelle di un racconto, "L'ombra e il baleno", che mi sembra fosse di Jack London.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  06/10/2010 13:38:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A distanza di anni il film continua a migliorare nella mia mente: il voto che darei oggi è assolutamente 9,5. "The prestige" è praticamente perfetto.
The Monia 84  08/01/2007 09:32:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, L'ombra e il balono è di Jack London. Da Morti Concentriche, raccolta di cinque racconti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  08/01/2007 09:37:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie! Ho letto la raccolta da ragazzo, ma mi è rimasta impressa soltanto la storia di questi due scienziati rivali tesi alla ricerca della formula dell'invisibilità. L'ossessione è il motore del racconto così come lo è del film, ed alla fine distruggerà i protagonisti.
Peraltro "Morti concentriche" è un titolo splendido.
The Monia 84  08/01/2007 09:58:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati!
Jack London è da sempre uno dei miei autori preferiti.