THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly     8½ / 10  08/01/2007 09:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un capolavoro ed un paio di filmetti, Nolan torna a stupirci con una pellicola dal fascino irresistibile, giocando con una sceneggiatura ad orologeria sviluppata secondo le tre fasi dell'illusione - preparazione, svolta, prestigio - e cronologicamente frammentaria. Perfetto il trittico di attori attorno ai quali ruota il film: il sempre ottimo Caine, ormai presente in due film su tre che escono in sala; la conferma Christian Bale e la rivelazione Jackman, sempre più maturo. Inutile come al solito la Joahnsonn.
Una curiosità: il tema di fondo del film e le sue suggestioni - e quindi, immagino, anche del libro da cui è tratto, sono straordinariamente simili a quelle di un racconto, "L'ombra e il baleno", che mi sembra fosse di Jack London.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  06/10/2010 13:38:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A distanza di anni il film continua a migliorare nella mia mente: il voto che darei oggi è assolutamente 9,5. "The prestige" è praticamente perfetto.
The Monia 84  08/01/2007 09:32:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, L'ombra e il balono è di Jack London. Da Morti Concentriche, raccolta di cinque racconti.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  08/01/2007 09:37:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie! Ho letto la raccolta da ragazzo, ma mi è rimasta impressa soltanto la storia di questi due scienziati rivali tesi alla ricerca della formula dell'invisibilità. L'ossessione è il motore del racconto così come lo è del film, ed alla fine distruggerà i protagonisti.
Peraltro "Morti concentriche" è un titolo splendido.
The Monia 84  08/01/2007 09:58:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati!
Jack London è da sempre uno dei miei autori preferiti.