THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

Tuco ElPuerco     7 / 10  02/01/2007 01:13:49 » Rispondi
Signori.....sinceramente mi sono rotto di intepretare sempre la voce fuori dal coro.Ma trasalgo quando si accosta questo film di Nolan,al suo irripetibile capolavoro Memento.

"The Prestige" .......perche' ho come la sensaione,adesso che ho appena finito di vedere il film,di trovarmi davanti ad un occasione persa?

A mio avviso la scelta del tema,la diatriba tra 2 maghi ai tempi di inizio 900,e' assolutamente azzeccata,il soggetto e' ottimo.Lo stesso film,a testimonianza che Nolan non e' un bluff,e' uno spettacolo di magia,dove al pubblico si chiede solo di guardare e laciarsi ingannare.

il guaio e'.....che ,almeno a me,non mi ha ingannato.
Ho assistito ad un finale,che era quanto di piu' scontato e prevedibile,che la stessa regia e le sceneggiatura aiutano a capire (vedi SPOILER).

Uno gioco di prestigio ben presentato,su un palco ottimo,illustrato con parole adatte,ma che alla fine,non stupisce.Anzi,mi sento come il pubblico in quella sala di teatro che guarda che un punto interrogativo ironico,il mago che una volta finito il numero,sogghigna credendo di averci giocati.

Il trucco l'ho capito,e questo film e' di poco sopra la media.

Se vi accontantate di film come questo di Slevin ad esempio,pronti e soprattutto bisognosi di trovare nuovi idoli su celluloide,nuove storie indimenticabili,allora vi siete persi quel poco di davvero indimenticabile del cinema,quelle opere che davvero fanno la storia,e di cui Nolan,a mio avviso,e' uno dei procreatori (ma di un altra pellicola: MEMENTO).non potete accontentarvi di cosi poco,non potete aver visto memento e inneggiare allo stesso tempo a questo film.

Betelgeuse  02/01/2007 23:31:31 » Rispondi
"[...]ma che alla fine,non stupisce"
Verissimo !!

"Se vi accontantate di film come questo di Slevin ad esempio,pronti e soprattutto bisognosi di trovare nuovi idoli su celluloide, [...]"
Giustissimo!!

Cavolo, ElPuerco : non farmi ricopiare il tuo intero commento!
Ti quoto in pieno, dannazione!

Sai cosa?
Nessuno si è accorto del vero prestigio...

E' stato creato un hype così grande... questo film ha fatto così tanto parlare di sè, ha nutrito così tanto il pubblico di aspettative...che alla fine, quelli che lo hanno visto, sono usciti dalla sala davvero convinti di aver assistito ad un film geniale...storico,
mentre questo, sarebbe da 6 e mezzo, 7 !!

Non posso credere che ci siano voto così alti.
Certo, ognuno ha la sua opinione e non voglio mancare di rispetto all'opinione di nessuno
ma fermiamoci un momento a riflettere,
enunciamo film che sono stati considerati (per la media che hanno avuto dagli utenti) capolavori del cinema contemporaneo:
. prestige
. slevin
. saw
. v per vendetta
. donnie darko
...

Ma stiamo scherzando?

Mi preoccupo più di questi film che dei cinepanettoni, o delle commedie sboccate all "American Pie".
Perchè mi viene da pensare: "Gente, davvero ritenete che questo sia un capolavoro...?"

Tuco ElPuerco  07/01/2007 03:23:13 » Rispondi
Hey aspetta.....
non mi toccare V per vendetta o ancora di piu' donnie darko.
Questi due in particolare sono film che hanno un concept (espressionne orrenda ma mi viene questa adesso) interessantissimo,e trovate favolose.
Saw e' divertente,quantomeno a me e' piaciuto abbastanza.
Slevin assolutamente un film furbo,come prestige del resto,anche se quest'ultimo ha dalla sua una trovata di conncept (arieccoci),favolosa ma mal sfruttata.
Grazie cmq dei comlpimenti.