THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

orsobruno77     10 / 10  31/12/2006 19:09:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Are you watching closely?”

THE PLEDGE.

È sempre un piacere vedere e rivedere film di questo tipo.

Lo vidi in anteprima alla Festa del Cinema qui a Roma e mi piacque tantissimo.

Lo preferii subito a The Departed, film molto bello, ma se avessi dovuto premiare uno dei due, non avrei avuto dubbi.

Per fortuna/purtroppo, non sarà apprezzato a dovere dalla massa, dal popolino, cioè da chi decide o meno il successo di un film nelle sale….del resto, qui a Roma è in poche sale e in concorrenza con i blockbuster spazzatura di natale dei vanzina, neri parenti, o il melenso a good year di Ridley Scott.

Mi soffermo un momento su un ex grande, Ridley Scott.

Dov’è finito il Ridley Scott che ha inventato il Cyberpunk? Dov’è l’autore del più bel thriller di tutti i tempi?

Perso…sicuramente più ricco del suo parente, ignoro il grado, Tony Scott, che invece della coerenza ha fatto una scelta di vita, rispettando in primis noi spettatori,con film curati nei particolari e in alcuni casi innovativi.

Sempre al cinema in questi giorni, è uscito Deja vù, di Tony Scott, con Denzel Washington.

Anche questo snobbato e non capito dalla massa…praticamente non se ne parla…passerà inosservato come è successo per Donnie Darko o Dark City o Memento.

La gente è ignorante perché i distributori e i produttori vogliono che sia così!

Quindi continueranno a pubblicizzare un film come Profumo, aggiungendo “storia di un assassino” togliendo quella sorpresa che si ha durante la lettura del libro da cui è tratto.

Ci sono laureati in marketing e forse qualcuno anche in cinema, ma nessun appassionato, nessuno che invece di lasciare un titolo in lingua originale come “eternal sunshine of the spotless mind”, lo cambi in “se mi lasci ti cancello”…agghiacciante…

THE TURN.

C. Nolan con pochi film, ma di qualità, ci ha ormai abituato benissimo.

Il suo film d’esordio, Memento, è diventato un cult, solo grazie all’homevideo e al passaparola.

Poi c’è stato l’impegnativo Insomnia, con un cast importante e pluripremiato e un esperimento riuscito…Robin Williams in versione dark.

Poi il successo e la giusta acclamazione con Batman Begins.

In attesa del sequel di Batman, senza separarsi da due grandi attori, Sir Michael Caine e Christian Bale, ha girato questo thriller un po’ particolare, ma soprattutto inquietante.

In The Prestige Nolan ha dato il meglio di sé.

Montaggio e regia perfetti.

Non credo di esagerare se affermo che è il suo film più completo e forse…il migliore.

La cura dei particolari è impressionate…la scenografia è curatissima, ma soprattutto lui è stato capace di metterli in risalto senza però renderli protagonisti.

Ammetto di avere un debole per i film pieni di particolari, per i film costruiti e studiati.

I particolari si devono anche ascoltare…

La sceneggiatura è piena di chiavi di lettura sparse un po’ per tutto il film.

Sono quelle frasi che ti fanno riflettere un secondo, ma su cui non ti fermi, perché il ritmo è tale che rischi di perdere altro…ma quella parola, quel tono, quello sguardo ormai sono impressi nella tua mente e vagano solo in attesa di essere richiamati, spiegati…

Viene sapientemente stimolata ansia e curiosità, stupore e attesa, l’interruzione tra primo e secondo tempo non è altro che un qualcosa di brutto e noioso che ti separa dal volerne sapere di più!

La fotografia.

Scura, molto scura.

Ambientato nella Londra vittoriana.

La sensazione che trasmette è di qualcosa di sporco e della presenza di un qualcosa di indefinito, di ossessivo, di inquietante.

Gli attori.

Christian Bale è Alfred Borden.

Attore che meriterebbe una maggiore fama.

È il bambino protagonista di quel film stupendo che è “l’impero del sole”.

Protagonista non riconosciuto come tale nel glam Velvet Goldmine.

È lo yuppie ossessivo/compulsivo di American Psycho.

Protagonista di Equilibrium, altro film, non passato da noi nelle sale, ma estremamente valido e diventato un cult nel genere fantascienza/mondo post atomico.

Non si è praticamente mai scelto una parte in un blockbuster…impressionante e irriconoscibile in L’uomo senza sonno, credibile nei panni del pipistrello, immenso e commovente in The Prestige.

La sua recitazione è fatta di particolari.

Peccato che nel doppiaggio in italiano non ci siano tutte quelle sfumature di accento e tono che invece lo rendono eccezionale in v.o.

Bisogna vedere il film per capire un personaggio che vive di segreti…

…tali da non poter essere nemmeno svelati alla donna che si ama.

Il suo personaggio è quello di un illusionista dotato di talento, ma con poco charme verso il pubblico.

È a volte amorevole, a volte scontroso…un giorno è vero che ama, un giorno non ama…

Sir Michael Caine è Cutter, un ingegnere scaltro e fantasioso che crede in ciò che fa. Bravo…ma non credo servissi io per dirlo.

Hugh Jackman è Robert Angier. Una vera scoperta. A parte i vari x-men, o quello schifo di Van Helsing, non l’avevo mai considerato come attore…invece è stato impressionante.

Mi riferisco a quando l’ho visto in lingua, in italiano perde molto. Non mi piace la sua fisicità sentendolo in italiano, ma in inglese è diverso. È come se la sua voce lo rendesse più fluido e armonioso.

Il personaggio meschino che interpreta è credibilissimo, ma soprattutto, riesce a non essere simpatico.

È il personaggio più bieco e dark di tutto il film, è ricco di famiglia e questo gli permette di fare nella vita l’illusionista, ma quello che ha Borden, a lui manca e viceversa...

L’invidia per il talento del suo rivale lo farà perdere dietro un’ossessione che lo porterà a sporcarsi le mani nelle maniere più impensabili…

Rebecca Hall. Bravissima. Interpreta la moglie di Alfred Borden.

Rende ogni passaggio del film, è come se scandisse lei lo sviluppo di un lato del film…

Scarlett Johansson. Inutile, come in tutti i film in cui prende parte. Bionda fuori luogo.

David Bowie è Nikola Tesla. Questo è il lato più politico del film. Qui viene criticato e avanzata una teoria di complotto contro Tesla da parte di Thomas A. Edison e del governo degli USA. A questo personaggio si rivolgono i due illusionisti in momenti diversi.

Finale.

È un film che parla di sacrifici.

Di cosa si è disposti a fare pur di scoprire il trucco, o pur di inventarne uno originale.

Sporcarsi le mani…ma quanto?

Fino a dove ci si può spingere?

THE PRESTIGE.

…brutta sensazione non sapere se dopo qualche istante sei “il prestigio” o se finisci nella vasca…

Cagliostro  31/12/2006 21:16:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' interessante la tua interpretazione sul personaggio di Rebecca Hall, nella recensione ho scritto qualcosa di non troppo dissimile ossia:
"Si è rivelata una piacevolissima scoperta Rebecca Hall che ci offre un'ottima prova e si dimostra capace di trasmettere una vasta gamma di emozioni, che, grazie alla regia di Nolan, sembrano quasi scandire i differenti stadi di sviluppo psicologico del film".
Complimenti per il commento.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  02/01/2007 10:01:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti bellissimo commento, appassionato e appassionante ricco di dettagli che chi ha già visto la pellicola può cogliere con agio e che solletica la voglia di vedere il film a chi ancora non l'abbia fatto.

rocco-t  18/01/2007 01:27:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Memento non è il primo film di Nolan!!

è il film che ha fatto conoscere Nolan...
Il primo film di Nolan è Following, un film con un budget piccolissimo, e assolutamente straordinario.
i capolavori di aronofsky (l'altro talento del cinema) sono pi e requiem for a dream (sono in attesa di vedere fountain), quelli di nolan sono following e memento.

non è un caso che di tutti i film girati da nolan i peggiori siano quelli con il + alto budget a disposizione (insomnia e batman begins) , i migliori quelli più "parchi".
se potete recuperate following, e osservate la vera grandezza di nolan con 6000 euro a disposizione.