THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento cash     9½ / 10  31/12/2006 14:20:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inutile girarci intorno, inutile spendere il solito fiume di parole. Questo è uno dei film del lustro che ricorderò con maggior piacere. Film magico a tutti gli effetti, menzognero e doppiogiochista come pochi. A partire dal titolo, da leggere nelle 2 differenti accezioni. Ai livelli di memento, complementare nell'intelligenza e formalmente speculare; se memento era il trionfo della tecnica cinematografica, e mostrava il montaggio in tutto il suo sfolgorante potererendendo incredibile una trama sostanzialmente scialba (se vista "dritta"), "the prestige" è l'opposto: Non ci sono artifici tecnici ma è presente una trama a prova d'acciaio che regge come un treno.

Una cosa: i film di nolan non sono dei test IQ. Non c'è nulla di eclatante da scoprire, ogni cosa va a suo posto da sola e non ci sono molteplici interpretazioni. Non abbiate fretta di cercare, durante la visione, di risolvere un rompicapo che non c'è.
shineonthepiper  13/01/2007 01:01:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il capolavoro di Nolan, più e oltre Memento.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  02/03/2007 17:25:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"una trama a prova d'acciaio che regge come un treno"
ma lo vedi che scriviamo le stesse cose?
vabbè io sono stata meno elegante...

io meno elegante di te????
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  08/06/2007 19:21:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il lavoro fatto sul montaggio di The Prestige non è pressochè identico a quello fatto in Memento? In che senso non vi sono artifici tecnici?