THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

Titto     5½ / 10  28/12/2006 13:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal regista di Memento e Insomnia è doveroso aspettarsi molto di più.

Sicuramente è il miglior film natalizio, su questo non c'è nessun dubbio, ma preso singolarmente non è un gran chè.

Come regia, fotografia, interpretazioni, ambientazione ottocentesca nulla da dire, anche se non è un capolavoro.
Quello che mi fa storcere il naso è la storia che da "magica" diventa fantascientifica e in fine assurda.

E' proprio vero, quando il segreto viene svelato tutto è più banale

Peccato, non vedevo l'ora di vedere l'ultima fatica di Nolan che sicuramente è un grande regista ma questa volta ha preso il lavoro troppo alla leggera.

Ci sono voti troppo alti
Andre85  28/12/2006 13:22:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbe che i gusti son gusti ma dire che insomnia è un grande film...

cmq discutendo del film in questione...

- la storia "magica" non c'è, lo dicono più volte anche i protagonisti, entra nella fantascienza qundo la bagarre tra i due li porta a cercare nuovi trucchi in questo caso lo sviluppo dell'energia elettrica

- non credo che la questione tesla doveva essere trattata con più approfondimento, anzi occupa una buona fetta del film, già inserire il dualismo con edison è lodevole per un film che non puntava su quella tematica

mi scuso x eventuali errori ma sono un po di fretta :)
Titto  28/12/2006 13:41:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomnia è un buon film, sicuramente infeirore a Memento ma ha un suo stile e funziona benissimo.

Per Prestige
Accetto che non ci sia la storia "magica, accetto che la questione Tesla poco approfondita per la tematica, accetto il duallismo psicologico di Bale
ma è in generale la sorpresa finale, cioè l'insieme di tutto, che risulta banale e forzata. insomma si poteva fare di piu.

Per approfondire Tesla consiglio di vedere "IL segreto di Nikola Tesla" un film slovacco obbiettivamente orrendo che però racconta per filo e per segno lo scandalo Tesla.
Nel sito non esiste la scheda del film
Andre85  28/12/2006 14:47:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
memento credo rimarrà il suo film migliore, cmq contento di averti fatto accettare i vari punti messi in discussione...poi per il colpo di scena sono gusti personali ;)

Ramha  28/12/2006 14:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un paio di domande da porvi:

Titto  28/12/2006 16:40:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente non quadra, Bale non ha assassinato il suo avversario semplicemente perchè l'avversario stesso voleva uccidere il suo clone, ma questo non lo sapeva nessuno e secondo l'accusa, presumo, Bale avrebbe messo appositamente la vasca piena d'acqua sotto la botola ma anche in questo caso, di fatto Bale non lo ha ucciso, era solo presente al fatto... malagiustizia...

Caine non sa dell'esistenza del gemello e "odia" Bale sennò non avrebbe testimoniato contro..poi però sembra saperlo, forse per intuito visto che ha sempre sostenuto che il suo trucco del trasporto umano avesse un sosia.
Boh
The Jack  28/12/2006 17:16:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1. Accusa di omicidio. Sposta la cassa dell'acqua secondo la deposizione di Caine per far annegare il rivale.
Lui è li e non dovrebbe essere li. L'altro è morto annegato (doveva morire annegato .. era un clone). C'è una rivalità risaputa. Tanto basta!

Non capisco perchè fare un trucco sotto il palco con assistententi ciechi... per quale pubblico? La vasca era li perchè il clone doveva annegare.

2) Caine ha sempre pensato (forse saputo) che era un sosia/gemello.
forzalube  31/12/2006 00:05:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Andre85  30/12/2006 05:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi