THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

Andre85     8½ / 10  26/12/2006 21:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MAGNIFICA SCARLETT!

dopo il buonissimo batman e memento (il suo capolavoro), Christopher Nolan torna sul grande schermo con un film dal ricchissimo cast, Bale è una bellissima conferma, Jackman funziona anche senza artigli, caine collaudatissimo, carina la perabo, magnetico bowie e simpatico il gollum...poi c'è la ciliegina sulla torta che è scarlett (love).

parlando del film l'ottimo montaggio riesce a non far pesare allo spettatore le due ore abbondanti di durata, ma ancora di più i continui colpi di scena sparsi per la pellicola.
L'ambientazione è eccellente, il tema afforntato mi affascina particolarmente come il tema “secondario” molto attuale e dibattuto, che per ovvi motivi non rivelo.
Come in memento, anche se qui in forma di gran lunga minore il punto di forza del film è il montaggio, non tanto per, i pur buonissimi, colpi di scena (di cui il principale un po telefonato), infatti al termine del film si ha l’impressione di ripercorrere l’intero film, tutto quello che si era visto con una impressione differente… come ad esempio ”la totale devozione ad un arte” (questa è quella che mi ha colpito maggiormente) che sin da subito strega i due apprendisti.
Da applausi i cambi di registro tra personaggi buoni-cattivi e viceversa, e simpatica la sottospecie di faida mafiosa tra tesla e gli scagnozzi di Edison; non metto 9 solo perché non ho apprezzato nel finale la forzata risoluzione dei colpi di scena (che strizza l'occhio a "i soliti sospetti"), avei preferito di gran lunga qualcosa di più mentale (o orientale :) ) visto che alla fine i vari riferimenti sono piuttosto palesi.

Film consigliato ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  08/01/2007 16:57:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Joahnsonn è buona solo con un limone in bocca, almeno ci fai la porchetta.
Andre85  09/01/2007 00:25:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no come un tacchino, però il riempimento lo metto io
Andre85  28/12/2006 09:42:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cmq il film si riconduce tutto a quello che caine spiega con il "trucco" degli uccellini alla bambina:

..."La prima è la Promessa, dove si anticipa il numero, la seconda è il Colpo di Scena dove tutti rimangono silenziosi e a bocca aperta... ma quella importante è la terza parte: il Prestigio, dove si rivela il grande illusionista"...
TART  27/12/2006 02:37:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi Scarlett è mia, e ne sono molto geloso...
Andre85  28/12/2006 09:41:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scegli il luogo, il giorno, l'ora e l'arma! :)