THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan

Attila 2     8 / 10  01/06/2018 19:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una battaglia a colpi di magia.Una storia d'amore , gelosie,vendette e ambizione,una partita a scacchi senza esclusione di colpi.QUesto e' The Prestige.Chi e' il miglior illusionista d'Inghilterra? Questo il "tema" centrale del film o meglio della "magia" girata da Nolan.Questo e' quello sul quale vuole che rivolgete la vostra attenzione , per lasciare tuitti gli altri dettagli sullo sfondo,dettagli che poi vengoano tutti richiamati alla fine in una sorta di Prestige,di numero magioc che si compie e vi fa rimanere a bocca aperta.Perche' non racconta solo della "guerra" tra i due illusionisti,ma anche della "guerra" tra Nicolas Teala e Thomas Edison , e dell'jn finita guerra tra "scienza" e "illsione" che puo' anche essere intesa tra "religione" e "scienza" un film che abbraccia una vastita' di argomenti notevole,e che alla fine non decreta nessun vincitore,lascia a chi guarda devidere chi ha veramentew vinto , perche' ci deve essere un vincitore? Oppure hanno perso tutti? L'unico mio errore e' stato leggere prima della visione qualche commento che diceva di seguire con attenzione il film perche' altrimenti c'era il rischio di non capirlo,questo mi ha portato a seguirlo meticolosamente e quindi a levarmi un po' della sorpresa finale perche'

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e cosi' sono rimasto "sorpreso" solo dall'altro colpo di scena,ma tanto mi e' bastato per definirlo comunque un film genialesia come sceneggiatura,che come fotografia che come costumi,un film che ti avvolge , appunto,in un'atmosfera magica ed e' proprio questo che ' la prima parte la PROMESSA dove ci viene proposto un evento ordinario,la seconda parte la SVOLTA dove l'ordinario diventa straordinario,la parte finale il PRESTIGE dove la magia si compie,questo e' il film di Nolan,ed e' lui il miglior illusionista di tutti,anche migliore dei due protagonisti. "puuuffff" SIPARIO