1997 FUGA DA NEW YORK regia di John Carpenter

ostix     8 / 10  04/05/2015 13:24:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è poco da aggiungere a quanto sviscerato in 200 commenti tra cose buone e meno buone del film e quanto si può trovare su internet.

Questo basta a fa capire la dimensione e l'importanza di un film low budget di 35 anni fa , quando il cinema era ancora un illusione fatta da artigiani, inventori e bravi attori.

E' una pietra miliare, la storia è credibile, i personaggi tutti molto ben caratterizzati, il finale del film oggi sarebbe improponibile.

Ovviamente un film di 35 anni fa ha tecniche di ripresa e montaggio neanche parenti delle moderne con ausilio di software sofisticati e cgi e sfondi verdi/blu, e da questo scaturisce un ritmo lento e a volte teatrale pertanto capisco le giovani generazioni che si trovano spiazzate alla visione di questi film da tutti indicati come capolavori.

Per assurdo 1997 Fuga da New York è più vicino ai film di fantascienza anni 50 che a quelli dei giorni nostri, pur essendo cronologicamente a metà strada; è il destino che tocca a tutti i film importanti degli anni 70/80 : le stesse critiche vengono mosse anche a Blade Runner, Mad Max, Halloween, Zombi di Romero, e anche i nostri Suspiria, L'Indagine di Petri, ecc.

Ad ogni modo è un film che va assolutamente visto, io l'ho fatto per colmare a 42 anni una incredibile lacuna che mi trascinavo dai tempi delle medie.... ;)

Ora tocca a Fuga da Los Angeles!