1997 FUGA DA NEW YORK regia di John Carpenter

Filman     10 / 10  24/04/2014 17:10:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caposaldo della fantapolitica moderna, cardine della distopia neoclassica e fusto del genere fantascientifico, a livello cinematografico, ESCAPE FROM NEW YORK rappresenta, dalla sua epoca fino ai giorni nostri, una delle vette di maggior splendore filmico, in grado di elevare ad un'idilliaca altezza il genere fanta-futuristico, grazie ad una nuova, brillante e geniale iconografia di critica socio-politica, chiomata da una innovativa visione del genere action.
Causa delle splendenti esportazioni nel mondo filmico (e oltre), sono le innumerevoli qualità elaborate dalla mente anarchica e rivoluzionaria di Carpenter, capace di effettuare ed esporre con teatralità metafore e battute dal significato profondamente studiato e simbolicamente intelligente, che sfociano in una visione pessimistica di futura degradazione del nostro mondo.
Funzionalmente perfetto, il capolavoro massimo di John Carpenter, miscela vari elementi di generi differenti per plasmare ambientazioni, atmosfere e situazioni singolari dall'eccellente risultato tecnico-registico e narrativo. Simboleggiando l'essenza del cinema contemporaneo da noi conosciuto, la luce propria di ESCAPE FROM NEW YORK riecheggia tutt'ora, fino ai giorni nostri.