1997 FUGA DA NEW YORK regia di John Carpenter

Gabe 182     7½ / 10  24/05/2013 15:09:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buonissimo film firmato Carpenter, non l'avevo ancora visto!
Un mix d'azione e fantascienza, poteva essere più ricco d'azione, ma va bene anche così, regge lo stesso.
L'atmosfera e l'ambientazione sono molto cupe, una New York nel degrado più assoluto, in mano a criminali di ogni genere, questo è certamente il tallone d'achille del film, e se ci abbiniamo delle colonne sonore fatte in grande stile (Carpenter in questo è formidabile), il mix è perfetto.
Tutto sommato la tensione persiste e le scene sono fatte molto bene, la sceneggiatura è scritta bene e non cade nel banale.
Nella parte attori, Kurt Russel è stato stellare, non mi dimentichero facilmente di Iena Plinsky, grande parte recitata in grande stile, buona prova per Lee Van Cleef, stessa cosa per Isaac Hayes nella parte del famigerato Duca!
Fuga Da New York non è il capolavoro di Carpenter, c'e ne sono altri a mio avviso migliori del regista, ma è di buon spessore e ti rimane impresso, forse non tiene il fascino che poteva avere 30 anni fa, ma rimane un film di tutto rispetto.