1997 FUGA DA NEW YORK regia di John Carpenter

hghgg     7½ / 10  23/09/2012 18:43:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahhhh, uno dei film simbolo del cinema di fantascienza mescolato con l'action-movie. Carpenter dopo due film puramente horror dirige questo gioiellino distopico creando un film che, pur con tutti i suoi difetti, entra di diritto tra i migliori film d'azione che io abbia mai visto. Il film puzza di anni '80 fino al midollo e forse non è invecchiato benissimo ma di questo poco mi importa. Atmosfere ed ambientazioni cupissime e perfettamente riuscite (nonostante i soliti 10 dollari dati a Carpenter come budget), anzi direi che sono la cosa migliore del film, la New York degradata, sporca e oscura di 1997 è memorabile non c'è alcun dubbio. Regia abile come al solito e soprattutto dialoghi da urlo. Sono tamarrissimi, non possono non strappare un sorriso, ma in film come questo calzano a pennello e non posso che lodarli. Poi certo la sceneggiatura ha dei buchi notevoli (con il buon John capita spesso) e il film, in continuo sospeso tra scene di forte tensione ed altre piuttosto spassose, non è certo questo grande capolavoro, ma resta valido per tante cose in primis l'ottimo, e tamarro, finale. Kurt Russell tratteggia un personaggio memorabile (anche se farà molto meglio l'anno successivo ne "La Cosa"), ottimo anche il fedelissimo Pleasence, timbra il cartellino anche il grande vecchio Lee Van Cleef. In definitiva un film cult, un buon film ben diretto e degnamente interpretato, adatto per passare un'oretta e mezza senza troppo impegno. Nell'ambito dell'action/fantascienza resta una perla. Poi avrà anche difetti notevoli, ma ha anche una scenografia che ti si pianta in testa, e non esce più.