1997 FUGA DA NEW YORK regia di John Carpenter

Beefheart     8½ / 10  05/03/2012 17:08:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere il miglior film di Carpenter che dall'horror sovrannaturale passa con disinvoltura e maestria al thriller d'azione fanta-apocalittico. Il film in realtà è un fumettone di rara efficacia visivo-narrativa accompagnato da un'ottima colonna sonora originale di musica elettronica composta dallo stesso regista, che gioca, tanto per cambiare, a provocare ed a citare cinema in tutti i modi: ad esempio affida i nomi di Cronenberg al personaggio del medico sbirro che inietta le capsule a Jena e quello di Romero allo psycho-punk braccio destro del Duca. Fotografia scura ma nitida, scenografie gotico-decadenti, sceneggiatura serrata, ritmo sostenuto, tutto concorre a trasmettere suggestione, tensione ed immedesimazione con Kurt Russel, ottimo protagonista, e compagni. Dialoghi e recitazione assolutamente all'altezza, grazie anche ad un cast di bravissimi attori, tra i quali spicca forse particolarmente un inossidabile Ernest Borgnine, al quale per altro è affidato lo stesso ruolo di taxista che anni prima ricoprì altrettanto felicemente in "Pranzo di nozze" di Richard Brooks.
Nel complesso è un prodotto azzeccatissimo, funzionante, divertente e con un suo bel perchè, che ha fatto storia e che merita di essere visto almeno una volta.