1997 FUGA DA NEW YORK regia di John Carpenter

Rand     9 / 10  24/01/2010 20:29:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gli anni 80, ovvero il periodo di grazia di Carpenter in cui ha sfornato notevoli capolavori del cinema di genere. Questo è uno dei tanti, un plot semplice, pochi mezzi ma tanta inventiva. Kurt Russel dà uno spessore notevole al personaggio, ispirazione per tanti altri che sono venuti, ma mai così originali. Lee Van Clef altro volto perfetto, se Jena è il "male" senza regole, lui è "autorità" senza regole. Il ricatto fà parte del suo bagaglio così come tutto il resto. Donald Plesance interpreta un presidente stupido e disumano, convinto che tutto gli sia dovuto. Anche il resto del cast è notevole, Borgnine il tassista, Harry Dean Stenton, visto in Alien, ovvero Brain, in italiano Mente. Il Duca, cattivo a tutto tondo ovvero il cantante Isaac Hayes.
Le location usate per New York, ovvero San Luis sono apocakalittiche!
Perfette, in ogni senso, poi l'azione è frenetica, mai scontata, il sacrificio di molti per il benessere dei "cittadini" al di là del muro. Jena contro quasi tutti, finale concitato. La musichetta composta da Carpenter ti entra in testa.
Battute storiche, a parte il classico "chiamami iena" insomma un film classico ma che non mi stanco mai di rivedere.
Consigliato!