1997 FUGA DA NEW YORK regia di John Carpenter

BlackNight90     9 / 10  23/01/2009 19:58:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quelli che ancora non conoscono la definizione di cult (e ahimé ancora ce ne sono...) devono assolutamente vedersi questa ennesima meraviglia di Carpenter.
Per certi versi profetico, è un film geniale e visionario che contiene tutti gli elementi classici di Carpenter: il senso di panico e di claustrofobia che provoca la prigione di NY, la feroce ironia e il carisma del protagonista, le stupende e suggestive scenografie e la bellissima fotografia, quanto mai cupa e tenebrosa, le solite azzeccate musiche firmate da John stesso. Ma soprattutto c'è un preciso ed evidente messaggio di critica politica (l'America che non esita a uccidere altri criminali pur di ottenere ciò che vuole) e sociale (i livelli di delinquenza di quella NY non sono poi così lontanti da quella di oggi...).
Perfetti il buon Van Cleef e Kurt Russel, inimmaginabile vedere un altro Jena Plissken senza la sua faccia.
anthony  23/01/2009 20:06:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Black, di Carpenter non puoi assolutamente non vederti Halloween...la sua opera prima!...o già l'hai fatto?

BlackNight90  23/01/2009 20:16:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che l'ho fatto, che domande? io lo adoro, di lui ho visto:
1997
Essi vivono
Cigarette burns
Fantasmi da marte
Fuga da L.A.
e forse qualcun'altro che ora non ricordo.
tu piuttosto sei obbligato a vederli tutti, è un ordine.
inferiore  23/01/2009 21:07:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece ho visto:

...
BlackNight90  23/01/2009 23:03:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
resettati e ricomincia da capo.
Invia una mail all'autore del commento wega  23/01/2009 21:49:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiornati.
The Gaunt  23/01/2009 22:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse in maniera inconsapevole, ma ho trovato più profetico Fuga da L.A. soprattutto legato alle vicende attuali: gli Stati Uniti nazione parafascista che si sente assediata da tutti e la figura stessa del presidente con quel suo fanatismo religioso da quattro soldi.
BlackNight90  23/01/2009 22:58:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vero vero, anche Fuga da L.A. è molto lungimirante, e anche molto sottovalutato secondo me.
ma adesso con un nuovo presidente le cose dovrebbero radicalmente cambiare in America, l'inizio è molto promettente.
Invia una mail all'autore del commento wega  24/01/2009 10:08:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..io spero in una trilogia.
Invia una mail all'autore del commento wega  23/01/2009 21:50:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh mama cultissimo!! E no non consigliare a chi non conosce la definizione di cult. No no lasciamo stare questo film.
BlackNight90  23/01/2009 23:06:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perché no?
anche un testone lo capirebbe con un tale esempio...
Invia una mail all'autore del commento wega  24/01/2009 10:07:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ma solo per un altro 4, non per altro..
BlackNight90  24/01/2009 14:22:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ecco.