1997 FUGA DA NEW YORK regia di John Carpenter

DarkRareMirko     8 / 10  18/10/2008 19:40:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film di Carpenter, purtroppo o per fortuna non saprei, stan divenendo sempre più di massa e ciò imho stà anche formentando un certo qualunquismo attorno ad essi; vedasi a tal proposito appunto i discorsi attorno a questo film e a La cosa in particolare.

Riguardo a questo 1997 - Fuga da New York, ogni occasione è buona per creare l'ennesima citazione di turno (ad opera del seppur ottimo videogioco o del passaprola dell'amico); riguardo a La cosa, invece, molti credono che questo sia il miglior film del buon John in assoluto quando le cose non stanno esattamente così (quando lo commenterò mi spiegherò meglio lì), e non sono l'unico a pensarla così.

Ritornando a questo film invece, assolutamente un cult, c'è da dire che Carpenter ha raggiunto una delle sue vette indiscusse: ottima atmosfera, ottimi attori (spiccano Russell e Van Cleef), ottima caratterizzazione dei personaggi (il personaggio di Jena Pliskin è orma entrato nell'immaginario collettivo, come le sue frasi del resto), buona regia (anche se Carpenter non è mai stato un ricercatore dell'inquadratura studiata però).

Lo speculare remake Fuga da Los Angeles gli è inferiore in tutto e per tutto, anche se coem film possiede uno spirito critico verso il cinema non indifferente, nonchè interessante.

Consigliato.