1997 FUGA DA NEW YORK regia di John Carpenter

Invia una mail all'autore del commento wega     7½ / 10  25/03/2008 13:37:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto avrà impiegato questo a diventare un cult!
Il tema trattato è quanto di più attuale che ci sia: lo scontro tra potenze militari diverse con la minaccia nucleare, e come non rabbrividire nell'immagine grafica di un aereo di linea che si schianta contro un edificio proprio li a Manhattan.
L'idea è veramente buona, "chiamami Jena" era ovvio fin dall'inizio che sarebbe entrato nell'immaginario collettivo americano e non, dialoghi che probabilmente hanno ispirato il Sig. Tarantino, nella pellicola c'è pure un certo Harold che risolve problemi. Secondo me però la pellicola è invecchiata parecchio a differenze di "Blade Runner" che è solo dell'anno successivo, probabilmente per qualche baroccata di troppo come i lampadari sui parafanghi della limousine, di una fotografia non particolarmente eccelsa o ricercata e dei costumi, specialmente quello del nostro anti-eroe.
Ritmo incalzante grazie ad una buona sceneggiatura e dall'ottima colonna sonora.
Film che si lascia vedere e rivedere tranquillamente anche a breve distanza,
odioso come sempre Lee Van Cleef.
Invia una mail all'autore del commento wega  05/04/2008 14:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì questo è il classico cult che poi ci pensi e ripensi come per magia. Voto 8 e 1/2.
Invia una mail all'autore del commento wega  05/01/2009 20:41:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mio dio, stracultone 'sto qua. E chissenefrega, i cult DEVONO invecchiare e dimostrare gli anni che portano. Confermo l' 8,5 tendente al 9.