VENGA A PRENDERE IL CAFFE' DA NOI regia di Alberto Lattuada

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  04/02/2007 14:08:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 1970 questo film è stato il maggior campione d'incassi del cinema italiano.
Oggi è ritenuto, giustamente, un classico.
Lattuada riporta sullo schermo abbastanza fedelmente un testo di Piero Chiara, "La spartizione" (a proposito, perchè tutti si sono dimenticati di Piero Chiara?) ma forse calca la mano su un macchiettismo non sempre giustificabile nella descrizione sarcastica e dissacrante della società borghese più ottusa e bigotta.
In ogni caso, il film è di una comicità inarrivabile: il personaggio di Emerenziano (?) impersonato da un grandissimo Tognazzi, è lo specchio della mediocrità provinciale, ed è praticamente impossibile non ricordare tre donne altrettanto laide, racchie, spregevolmente bempensanti e opportuniste come le mitiche sorelle Tettamanzi (soprattutto la Vukotic), nel cinema italiano.
Lo stesso Piero Chiaro si concede una breve apparizione.
Film di Culto assoluto, emblema di una commedia italiana che, pur con i suoi difetti, era davvero tra le migliori forme di farsa del cinema mondiale

Vedi recensione
Dick  01/11/2007 17:02:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io avevo letto che era stato "Per Grazie Ricevuta" ed in effetti anche vedendo una classifica c' è questo al primo posto. Il film di Lattuada si trova al nono.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  18/12/2007 00:31:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io so soltanto che ha avuto un grandissimo successo di cassetta... le classifiche beh non posso conoscerle a menadito