VERTIGINE regia di Otto Preminger

elio91     7 / 10  26/06/2012 12:51:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come non citare il commento precedente? è un thriller vecchia scuola, visto in quest'ottica regala emozioni particolari. Pur essendo quasi onirico però, e nonostante le prove attoriali a dir poco affascinanti, manca un qualcosa che poteva essere il colpo di genio cosi da far apparire tutto datato.
Esattamente il contrario di un capolavoro come Vertigo di Hitchcock, per motivi casuali con lo stesso titolo italiano del film di Preminger; condividono molti aspetti della trama principale ma Hitch è una spanna avanti.
Certo molto meglio il titolo originale Laura, che oltre ad essere un bel nome dà l'idea del personaggio emblematico e famosissimo nella storia del cinema tanto da ispirare molte delle situazioni di Twin Peaks.
julian  20/03/2013 23:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma va, sto film è una cantonata. Bravo Elio.
elio91  20/03/2013 23:58:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diglielo, allo sciocchissimo Jello.

Ho trovato un altro adepto!
julian  21/03/2013 11:19:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fotte un cazz.o delle motivazioni storiche, questo film non ha retto al tempo.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/06/2012 13:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu sei veramente uno sciocco, questo è il noir che ha fatto nascere il concetto di pellicola onirica, giocata sull'incertezza di ciò che vedi perché potrebbe essere in ogni istante un parto della mente del protagonista. E poi Gene Tierney è di una bellezza sconvolgente. Bambini a casa, non dategli retta: questa pellicola trasuda genio avanguardistico da ogni poro.
elio91  26/06/2012 14:13:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma via, il personaggio del dandy è l'unica cosa meritevole e luciferina che tanto mi ha ricordato l'amato Hitchcock. Il resto, pur se meritevole, è abbastanza infiacchito e spento, onirico ma impalpabile in questo senso e per me non è un motivo d'elogio (per altri forse si). Uso Hitch come metro di paragone perché non posso fare a meno di paragonare i thriller dell'epoca ai suoi (anche successivi) lavori, anche se sbaglio a farlo.

Sei fortunato ad essere moderatore, cosi puoi darmi dello sciocchino senza rischio ban. Ma formerò una lega contro di te presto. Attento.