caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VERTIGINE regia di Otto Preminger

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  16/08/2009 02:05:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Vertigine” (pellicola datata 1944) di Otto Preminger risulta essere senza dubbio un gradevolissimo prodotto cinematografico; il film presenta davvero tantissimi pregi; innanzitutto da celebrare la bella, intrigante sceneggiatura che evoca un qualcosa di “impossibile” (ovvero la presenza di Laura tecnicamente morta), insomma tale narrazione non può non interessare il pubblico.
Oltre alla quasi perfetta sceneggiatura (intaccata lievemente a causa di qualche “mini” forzatura/improbabilità nella parte finale del film) riesce a colpire soprattutto grazie ai dialoghi brillanti, sgargianti, umoristici e deliranti; inoltre tale film riesce a convincere anche grazie agli attori, o meglio, alle icone cinematografiche che gli interpreti incarnano in tale prodotto; in pratica ogni personaggio svolge funzioni magistrali passando dal vecchio giornalista (emblema di determinazione, classe e cinismo) per proseguire poi nella psiche del poliziotto duro e abbastanza “persuasivo”.

“Vertigine” inoltre e’ sormontata da un ritmo davvero incalzante (pregio davvero incredibile, le pellicole del tempo sul piano del dinamismo narrativo in pratica della velocità, dello sviluppo dei fatti sono abbastanza lente e monotone!); da annoverare sempre fra i pregi le bellissime inquadrature e la superba scenografia, da “non notare” invece (purtroppo) la fotografia (un po’ troppo “grezza”, quasi opaca) che non scandisce, non “tonifica” per bene i personaggi e gli scenari.

(Lynch prenderà spunti da questo film! Il “succo” e’ a Mio avviso tutto nella trama, ovvero lo spunto di Lynch scaturisce proprio dal “sogno” del poliziotto, da questo frangente nascerà la poesia “Lynchana” che spiazza e spadroneggia in diversi campi dimensionali!)
“Vertigine” non e’ assolutamente un capolavoro della Cinematografia, ma nonostante ciò riesce a mantenere (quasi in modo integrale) il suo fascino, la sua audacia e dunque rimane un film armonioso tutto da gustare e da celebrare!

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  16/08/2009 12:48:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per gli utenti: "Vertigine" è assolutamente un Capolavoro del cinema nero, non ha affatto una fotografia grezza e opaca (curioso come vengano avvertiti dei filtri nebbia qua e là da qualcuno), e il "succo" da cui prende spunto Lynch è di un altro film; non questo. In altre parole, non date ascolto a questo che si firma joker.