VERTIGINE regia di Otto Preminger

Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  10/01/2008 13:01:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastico noir di un regista che sembra strano pochi anni dopo questo praticamente capolavoro si sia concesso come attore quasi cameista nelle mani di Billy Wilder. La sceneggiatura e l'intreccio narrativo è il punto di forza di questo film, che io non ho trovato invece tanto lontano dai classici noir, è presente pure la femme fatale, sarà stata una semplice bella (e che bella) signorina, ma ha saputo il fatto suo per tutta la durata della storia. Il film, di bello, oltre ad una grandiosa fotografia, ha che riesce a far cadere il sospetto della colpevolezza su ben tre personaggi, lo scrittore all'inizio, J. Carpenter più avanti, ma poi sospettai anche di un omicidio da parte di Ann, forse innamorata di Carpenter che amava Laura,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Storia che termina in un finale che corrisponderà con originalità, con la rottura dell'orologio, il tempo quindi che si ferma per sempre.