VERTIGINE regia di Otto Preminger

Marco Iafrate     9 / 10  10/06/2007 09:57:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le scene iniziali del film ci fanno sapere che una donna (Laura) è stata trovata morta con il volto sfigurato da un colpo di fucile, indaga sul delitto un giovane detective che a tamburo battente interroga le persone che erano più vicine alla defunta, il fidanzato (un giovane Vincent Price) ed il suo pigmalione Lydecker (Clifton Webb) il quale con un racconto ne plasma l'incantevole figura. Dell'avvenenza della donna ne veniamo a conoscenza noi spettatori, ma ne viene a conoscenza anche il detective che finisce con l'essere travolto da una passione incontrollabile arrivando ad invaghirsi del suo ritratto e delle sue cose in una sorta di innamoramento necrofilo.
Un susseguirsi di colpi di scena portano vertiginosamente al finale di questo interessantissimo thriller dall'ottima fotografia che crea quell'atmosfera cupa che tanto impreziosisce questo genere di film.
Gene Tirney semplicemente straordinaria, anche se il personaggio di Laura non è proprio parte attiva del film, il suo fascino è indiscutibile.