VERTIGINE regia di Otto Preminger

adrmb     7½ / 10  30/01/2018 21:54:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noir validissimo, che forse non ha la freschezza di altri classici del genere (La fiamma del peccato, L'infernale Quinlan) ma si difende più che bene grazie all'ovvia raffinatezza visiva di un cinema che ormai non tornerà più ed elementi di pregevole fattura quali i dialoghi cinici del personaggio di Webb (uno meglio dell'altro, una goduria la sequenza in cui anticipa le mosse di Laura quando tenta di difendere il fidanzato), la torbida tematica della necrofilia qui presentata con un fascino pazzesco grazie all'elemento del quadro (e in tal senso assolutamente perfetta la sequenza della riapparizione del cadavere durante la quale lo spettatore è portato a chiedersi se si trattasse di un sogno del poliziotto) e il teso finale.

Importante storicamente per l'influenza (volontaria o meno, spero di ricevere risposta) avuta su Vertigo (uno dei miei film preferiti di sempre) e 'Twin Peaks' che sciaguratamente devo vedere.