U TURN - INVERSIONE DI MARCIA regia di Oliver Stone

outsider     7½ / 10  12/12/2012 10:33:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon prodotto, il cui regista non ha certo bisogno di applausi o incoraggiamenti. Tarantiniano si', ma con una storia un po' disgustante un po' torbida sotto che chiaramente guida sino all'epilogo finale, inimmaginabile sino al termine.
Il cast e' stellare, sono sicuro che i piu' giovani non saranno nemmeno stati capaci di riconoscere l'attore che impersona il barbone ex reduce dal vietnam, la ragazza che entra per comprare il biglietto d'autobus, splendida ma improbabile apparizione nel contesto, lo sceriffo, la cameriera del pub, TNT e la fidanzata e, naturalmente, non avrei finito!
Tiene incollato allo schermo si' ma alla fine culmina in una serie di azioni orribili tanto che viene in mente che il regista abbia voluto inserire in questo film volutamente eccessivo il peggio del peggio, al di la' di ogni eccesso, per innervosire lo spettatore e sorprenderlo. Lopez e Penn tengono alto il morale, lei anche qualcosa altro ma lo fa solo con lo sguardo. E' infatti molto vestita e il film se la gioca tutta sulle espressioni, malgrado la Lopez reciterebbe alla grande anche d dietro, il cui contenuto viene lasciato all'immaginazione. Molto sporco in ogni senso questo film, viene da chiedersi se in Arizona esistono davvero ancora questi posti, almeno se sono ancora in questo stato incredibilmente arretrato, visti i tempi. Personalmente non credo vada esaltato. E' un film di buona fattura, un'udea alternativa, il gioco del regista e' reso anche facile dagli attori utilizzati, ma rimane un po' statico e improbabile nell'insieme, senza speranza per il nostro sfortunato e odiato Penn, cui tutti sbattono in faccia il telefono...ma proprio tutti! eh eh Il finale mi a ragione, era questo l'intento di Stone, infatti, una storia senza speranza. Film per giovani, non buono per adolescenti.