THE TASTE OF TEA regia di Ishii Katsuhito

_Hollow_     10 / 10  01/02/2014 04:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film molto strano.

L'impressione che lascia è molto migliore di quella che da sul momento. Ma anche lì per lì comunque spiazza, si, però fa trasparire diverse qualità.

Le trovate particolari (il treno, la bambina enorme e il girasole ecc.) sono stranamente riuscite.

Un'altra stranezza è che, nonostante queste stranezze registiche, comunque il film rimanga impregnato di una strana atmosfera alla Ozu. Infondo infatti il tema è quello, la rappresentazione di una famiglia giapponese nella sua vita quotidiana ... è il modo in cui viene fatto a lasciare un po' perplessi.

E un'altra stranezza è che i personaggi vengono sempre approfonditi poco ... si passa un po' da uno, un po' da un altro ... e, nonostante questo, alla fine sembra di averli compresi un po' tutti.

Quello che fa poi coi personaggi secondari è ancora più estremo: prima ne compare uno assurdo quà, poi due assurdi là, poi un altro tizio strambo da un'altra parte ...

Eppure tutto questo vorticare senza un punto fisso se sul momento può deludere, poi non lo si può che apprezzare.

E alla fine ci si rende conto di esser stati spettatori di un racconto degno di Ozu ma totalmente opposto, strano, complicato, particolare e sperimentale.

Cinema jappo all'ennesima potenza.